Marquis de Pomereuil

Published on Luglio 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 21, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (2 votes)

This article have been viewed 1664 times

Champagne_Marquis_de_Pomereuil_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

C. M.

Champagne Marquis de Pomereuil

Cave Coopérative des Riceys

Marquis de Pomereuil

Route de Gyé 31

Haute Rive

TÉL : 03.25.29.30.08-03.25.29.32.24 – FAX : 03.25.38.59.86

10340 Les Riceys

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 95,00 disseminati in nove villaggi nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars.

Numero degli aderenti la cooperativa: 55

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Marquis de Pomereuil
  • Champagne Marquis Santey
  • Champagne Charles Donathien

Champagne Marquis de Pomereuil Brut Sélection
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0,9%.
Champagne Marquis de Pomereuil Demi-Sec Sélection
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5%.
Champagne Marquis de Pomereuil Brut Cuvée des Fondateurs
Assemblaggio: 66% Chardonnay e 34% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 1%.
Champagne Marquis de Pomereuil Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle più vecchie vigne di Les Riceys, della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 7 g/L.
Champagne Marquis de Pomereuil Brut Cuvée Spéciale
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 1%.
Champagne Marquis de Pomereuil Brut Cuvée des Fondateurs Millésime 2006
Assemblaggio: 66% Chardonnay e 34% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 1,0%.
Champagne Marquis de Pomereuil Brut Rosé Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle più vecchie vigne di Les Riceys, tutti della vendemmia 2016. Macerazione semicarbonica in tini di acciaio inox per circa 3 giorni nei mosti (50% raccolta intera e 50% diraspata). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0,9%.
Champagne Marquis de Pomereuil Brut Rosé Tendre
Assemblaggio: 11% Chardonnay, 82% Pinot Noir e 7% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’11% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1%.

Lo Champagne Marquis de Pomereuil è il marchio di una delle cooperative di Riceys, villaggio della Côte des Bars dove si produce un vino rosato e tranquillo: il Rosé des Riceys, con lo Champagne e il Coteaux Champenois è la terza A.O.C. della regione Champagne.  La Cave Coopérative des Riceys è stata fondata nel 1922 da 14 vignerons del villaggio. L’anno successivo è uscito sul mercato locale, ma anche in Belgio, a Parigi e nel nord della Francia, il succitato marchio. Tale Cooperativa risulta essere la più antica di tutto lo Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica