Michel Tixier

Published on Luglio 25, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 6, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 820 times

Champagne_Michel_Tixier_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Michel Tixier
E. A. R. L. Michel Tixier

Benoit Tixier

Rue des Vignes 8
TÉL : 03.26.03.42.61 – FAX : 03.26.03.41.80
51500 Chigny-les-Roses

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 suddivisi in 50 parcelle posizionate in tre diverse zone champenois: sulla Montagne de Reims nei villaggi di Chigny-les-Roses, Trois-Puits, Rilly-La-Montagne, Ludes e Mailly-Champagne. Nella Côte des Blancs nei villaggi di Cramant e di Chouilly e nella Vallée de la Marne nel villaggio di Barzy-sur-Marne.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Tixier
 
Champagne Michel Tixier Brut Cuvée Réservée
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Tixier Demi-Sec Cuvée Réservée
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L.
Champagne Michel Tixier Brut Nature  Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Michel Tixier Brut Grand Année Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Tixier Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier proveniente da una singola vigna di 50 anni nel comune Premier Cru di Ludes, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Macerazione a freddo delle bucce per 48 ore nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Tixier Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 20% del vino fermo prodotto soggiorna alcuni mesi in barriques prima di essere imbottigliato. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Michel Tixier Brut Suprême Millésime 2012 Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay dai vigneti di Cramant, Grand Cru della Côte des Blancs e 50% Pinot Noir dai vigneti di Mailly-Champagne Grand Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Michel Tixier Brut Rosé de Noirs Millésime 2012 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. Macerazione a freddo delle bucce per 48 ore nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Fu André Tixier, il capostipite dei vignerons della famiglia Tixier, che fondò agli inizi degli anni ’20 la sua azienda vitivinicola e, nel 1925, iniziò l’elaborazione e la commercializzazione della sua linea di Champagne. Nel 1963 Michel Tixier creò la propria proprietà viticola e, qualche anno più tardi, mise in etichetta il proprio nome. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Benoit, terza generazione dei Tixier Récoltants Manipulants.

Lascia un commento o suggerisci una modifica