Minard & Filles

Published on Dicembre 31, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 31, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 611 times

Champagne_Minard_&_FillesEzio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Minard & Filles

E. A. R. L. Minard & Filles

Audrey Minard

Rue St Vincent 11
TÉL: 03.26.02.18.35

51390 Courmas

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nel versante ovest della Montagne de Reims e nella Vallée de l’Ardre e precisamente nei villaggi di Courmas e Coulommes-la-Montagne.

Vitigni: 25% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 25.000-30.000.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Minard & Filles
 
Champagne Minard & Filles Cuvée Ordine Brut
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 10 g/L.
Champagne Minard & Filles Cuvée Ordine Extra-Dry
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 17 g/L.
Champagne Minard & Filles Cuvée Abigaël Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 10 g/L.
Champagne Minard & Filles Cuvée Léanne Extra-Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 5 g/L.
Champagne Minard & FillesCuvée Eléonor Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50%  Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016. Macerazione delle bucce nel mosto per 30-40 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 9 g/L.
Champagne Minard & Filles Cuvée Eléonor Extra-Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016. Macerazione delle bucce nel mosto per 30-40 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 5 g/L.
Champagne Minard & Filles Cuvée Eléonor Extra-Dry Rosé de Saignée
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016. Macerazione delle bucce nel mosto per 30-40 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 17 g/L.
Champagne Minard & Filles Cuvée Les Terres Noires Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 5 g/L.
Champagne Minard & Filles Cuvée Millésime 2016 Extra-Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio 5 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Nel 1922 Lucien Minard inizia la spumantizzazione dei vini fermi prodotti e la loro successiva commercializzazione. Venticinque anni più tardi Marguerite e René Minard apliano la loro superficie viticola a ammodernano notevolmente le attrezzature e la cantine. Nel 1974 a René succede Patrick Minard alla guida dell’impresa di famiglia. Dal 2014 il marchio di Champagne P. Minard è stato sostituito dal succitato, dal momento che le redini dell’azienda sono nelle mani della figlia Audrey, coadiuvata dal marito Richard, dalle figlie Léanne e Abigaël, e dalle nipoti Ondine ed Eléonore.

Lascia un commento o suggerisci una modifica