Minière F & R

Published on Dicembre 3, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 3, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 407 times

Champagne_Minière_F_&_R_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Minière F & R

Fréderic e Rodolphe Minière

Rue Saint Martin 8 bis
TÉL :03.26.50.68.43 – FAX : 03.26.61.54.15
51220 Hermonville

Ettari vitati coltivati di proprietà: 8,00 suddivisi in sette parcelle (Les Fauvagnes, Les Rosières, Les Grands Blancs, Les Moineax, Les Fosselles, Les Voirmissa e La Coutorelle), tutte posizionate nei dintorni di Hermonville, villaggio nella Vallée de la Marne. Età media delle viti: 45 anni.

Vitigni coltivati: circa 2 ettari di Chardonnay, 1,5 di Pinot Noir e il resto di Pinot Meunier.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Minière F & R
 
Champagne Minière F & R Blanc Absolu Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella “Les Grands Blancs” della vendemmia 2009 a cui vanno aggiunti una percentualedel 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. Il 40% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di 4 anni mentre il restante 60% in barriques di oltre 6 anni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/L.
Champagne Minière F & R Brut Zéro
Assemblaggio: 25% Chardonnay raccolti nella sola parcella “Les Fosselles”, 30% Pinot Noir raccolti nella sola parcella “Les Fosselles” e 30% Pinot Meunierraccolti nella sola parcella “Les Fauvagnes”, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva della vendemmia precedente. Il 30% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques nuovi mentre il restante 70% in barriques di oltre 4 anni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Minière F & R Symbiose Millésime 2008 Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nella sola parcella “Les Moineax” e 30% Pinot Noir raccolti nella sola parcella “Les Voirmissa”, entrambi della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di oltre 7 anni d’età. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Minière F & R Influence Brut
Assemblaggio: 15% Chardonnay raccolti nella sola parcella “Les Fosselles”, 30% Pinot Noir raccolti nella sola parcella “Les Fosselles” e 30% Pinot Meunierraccolti nella sola parcella “La Coutorelle”, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva della vendemmia precedente. Il 30% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di 4 anni mentre il restante 70% in barriques di oltre 5 anni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Minière F & R Influence Brut Rosé
Assemblaggio: 15% Chardonnay raccolti nella sola parcella “Les Fosselles”, 20% Pinot Noir raccolti nella sola parcella “Les Fosselles” e 40% Pinot Meunierraccolti nella sola parcella “La Coutorelle”, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva della vendemmia precedente. Il 30% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques di 4 anni mentre il restante 70% in barriques di oltre 5 anni. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Minière F & RBlanc de Noirs “Les Voirmissa”
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella sola parcella “Les Voirmissa” della vendemmia 2013. Di futura uscita.
Champagne Minière F & R Blanc de Blancs “Les Moineax”
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella “Les Moineax” della vendemmia 2013. Di futura uscita.
 
La vite è stata coltivata a Hermonville dal 12 ° secolo. Siamo la quarta generazione a lavorare nella tenuta. Fondato nel 1919 dal nostro bisnonno Alfred, creò il suo torchio e vendette i suoi vini ai commercianti di Reims. La tenuta è cresciuta notevolmente nel corso degli anni. Dopo aver completato i nostri studi di vinificazione e diversi anni di esperienza professionale, abbiamo rilevato la tenuta nel 2005 e abbiamo deciso di produrre i nostri vini in botti di rovere in modo da promuovere i valori del nostro eccezionale patrimonio.

Lascia un commento o suggerisci una modifica