Pascal Hénin

Published on Luglio 23, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 2, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1855 times

Champagne_Pascal_Hénin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Pascal Hénin

S.C.E.A. Hénin Pascal

Pascal Hénine Delphine Vadin

Rue Jules Lobet 22
TÉL : 03.26.54.61.50 – FAX :03.26.51.69.25
51160 Aÿ

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,50 suddivisi in differenti parcelle posizionate nei dintorni di Aÿ, Chouilly, Mareuil-sur-Aÿ, Dizy,Cerseuile Troissy, villaggi nella Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs.

Vitigni: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 45.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pascal Hénin
 
Champagne Pascal Hénin Brut Tradition
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 20 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pascal Hénin Brut Réserve
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Pascal Hénin Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Macerazione breve delle bucce del Pinot Noir nel mosto prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Pascal Hénin Brut Millésime 2012 Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti esclusivamente nelle parcelle di Chouilly e 50% Pinot Noir raccolti esclusivamente nelle parcelle di Aÿ, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Pascal Hénin Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti esclusivamente nelle parcelle di Chouilly della vendemmia 2014 a cui viene unita una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Pascal Hénin Brut Terre de Craie
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 a cui viene unita una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi con lieviti selezionati, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pascal Hénin Brut A.G.N. Grand Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Aÿ della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi con lieviti selezionati, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pascal Hénin BrutBlanc de Blancs Plumecoq Grand Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella sola parcella Plumecoq nel comune di Chouilly della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di circa 6 mesi con lieviti selezionati, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Vignerons da padre in figlio da diverse generazioni. L’attuale azienda e il relativo marchio sono nati nel 1990 grazie al lavoro di Pascal e Delphine Hénin.

Lascia un commento o suggerisci una modifica