Paul Clouet

Published on Luglio 18, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 12, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1569 times

Champagne_Paul_Clouet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Paul Clouet

S. C. E. V. Champagne Paul Clouet

Marie-Thérèse Bonnaire née Clouet

Rue Jeanne d’Arc 10

Place André Tritant

TÉL : 03.26.57.07.31 – FAX : 03.26.52.64.65

51150 Bouzy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,80 frazionati in 15 parcelle tutte posizionate nel comune Grand Cru di Bouzy. Eta media delle viti: 25 anni.

Lo Chardonnay occupa una superficie di 0,50 ettari, il Pinot Noir e il Pinot Meunier occupano una superficie di 5,30.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 55.000

Primo anno di produzione:1992

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Paul Clouet

Champagne Paul Clouet Brut Sélection
Assemblaggio: 30% Chardonnay dai vigneti di Chouilly, 40% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, entrambi dai vigneti di Bouzy e di Essoyes, tutti della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Paul Clouet Brut Grand Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay dai vigneti di Chouilly e 80% Pinot Noir dai vigneti di Bouzy, entrambi villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Paul Clouet Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay dai vigneti di Chouilly 80% Pinot Noir dai vigneti di Bouzy e di Essoyes, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Paul Clouet Extra-Brut Cuvée Prestige Grand Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay dai vigneti di Chouilly 90% Pinot Noir dai vigneti di Bouzy, entrambi villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Paul Clouet Brut Millésime 2011
Assemblaggio: 50% Chardonnay dai vigneti di Chouilly 50% Pinot Noir dai vigneti di Bouzy, entrambi villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

La storia dell’azienda inizia con Jean-Louis Bonnaire che realizza la sua prima Cuvée vinificando le uve prodotte dal vigneto della moglie Marie-Thérèse Clouet, appartenente ad una nota famiglia di viticoltori da quattro generazioni. Alla morte del marito, nel 1970, la giovane moglie  prende le redini dell’azienda vitivinicola e, nel 1992, con il cognome del nonno viticoltore, fa uscire sul mercato la sua gamma di Champagne con il marchio Paul Clouet. L’impresa è di proprietà della S. A. S. Bonnaire di Cramant.

Lascia un commento o suggerisci una modifica