Philippe Fourrier

Published on Luglio 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 1, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1426 times

Champagne_Philippe_Fourrier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Philippe Fourrier

S. A. R. L. Fourrier-Delmotte

E. T. A. Philippe Fourrier

Route de Bar-sur-Aube

TÉL : 03.25.27.13.44 – FAX : 03.25.27.12.49

10200 Baronville

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 tutti posizionati nel Bar-sur-Aubois, microcosmo della Côte des Bars, nel dipartimento dell’Aube.

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà e da vigneti in affitto (30 ettari).

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 150.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Philippe Fourrier

Champagne Philippe Fourrier Cuvée Intimiste Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella di proprietà dell’azienda “La Grande Côte” a Baronville con vigneti di oltre 30 anni d’età, della vendemmia 2014. I mosti sono ottenuti esclusivamante dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di otto mesi, viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. le bottiglie prodotte con questa cuvée sono state 1690.
Champagne Philippe Fourrier Cuvée L’Exception Millésime 2008 Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto in parcelle con vigneti di oltre 30 anni d’età, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée per sei mesi in barriques. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Philippe Fourrier Cuvée Prestige Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Philippe Fourrier Cuvée Pinot Blanc Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Blanc della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Blanc di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur:11 g/L.
Champagne Philippe Fourrier Cuvée Réserve Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Philippe Fourrier Cuvée Blanc de Noirs Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Philippe Fourrier Cuvée 100% Pinot Noir Millésime 2013 Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Philippe Fourrier Cuvée Rosé de Saignée Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016. Sosta delle bucce del Pinot Noir per diverse ore nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.

I Fourrier possedevano vigneti nell’Aube già dal XVIII secolo ed ha iniziato la loro lavorazione nel 1894. Philippe Fourrier prende in locazione alcuni appezzamenti di vigneto, per un totale di 30 ettari nel 1976 e, due anni più tardi, mette sul mercato le sue prime 3.200 bottiglie. Nel 1979 entra a far parte della compagine dei Récoltants Manipulants e, qualche anno più tardi, aderendo allo statuto di N.M. diviene Maison de Négoce familiare.

Lascia un commento o suggerisci una modifica