Pierre Callot

Published on Luglio 16, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 12, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1263 times

Champagne_Pierre_Callot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Pierre Callot
S. A. R. L. Champagne Pierre Callot & Fils

Thierry Callot

Avenue Jean Jaurès 100

TÉL : 03.26.57.51.57 – FAX : 03.26.57.99.15
51190 Avize

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni Avize, Cramant e Chouilly, villaggi Grands Crus della Côte des Blancs e Grauves, villaggio Premier Cru della Côte des Blancs.

Vitigni: 100% Chardonnay.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 48.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Callot

Champagne Pierre Callot Clos Jacquin Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Clos Jacquin di Avize con vigneti d’età superiore a 55 anni esposti a est, della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 10% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Soggiorno della Cuvée per oltre 12 mesi in foudres di forma quadrata creata da Thierry Callot. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Pierre Callot Les Chênes Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Chênesdi Avize con vigneti esposti a nord, della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 10% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pierre Callot Le Chemin de Paradis Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Chênesad Avize, della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. Il 20% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques mentre il restante 80% viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Pierre Callot Les Avats Brut Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Avatsad Avize con vigneti d’età superiore a 65 anni esposti a sud, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pierre Callot Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di Avize, Cramant e Chouilly, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Pierre Callot Brut Blanc de Blancs Grauves Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnayda vigne di oltre 45 anni d’etàdella vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 50% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Pierre Callot Brut Grauves Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnaydella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Pierre Callot Brut Blanc de Blancs Grauves Les Essarts Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Essarts a Grauves con vigneti esposti a nord,della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Pierre Callot Brut Nature Blanc de Blancs Grauves Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Pierre Callot Demi-Sec Blanc de Blancs Grauves Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 18 g/L.
Champagne Pierre Callot Sec Blanc de Blancs Grauves Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.

Maison familiare da sei generazioni. Fu Louis Callot, nato ad Avize nel 1874, ad avviare il figlio all’attività di viticoltore. Nel 1955 Pierre Callot mette per la prima volta sul mercato la sua primaria Cuvée. Nel 1970 acquista dalla Maison Piper Heidsieck gran parte delle parcelle di vigneto Grand Cru che, unite alle proprie, rappresentano l’attuale patrimonio viticolo. Attualmente alla guida dell’impresa familiare troviamo Thierry Callot, rappresentante della sesta generazione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica