Pierre Moncuit

Published on Luglio 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 19, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1404 times

Champagne_Pierre_Moncuit_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R.M.

Champagne Pierre Moncuit

Nicole et Yves Moncuit

Rue Persault Matheu 11

TÉL : 03.26.57.52.65 – FAX : 03.26.57.97.89
51190 Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà:  20,00 di cui circa 15,00 coltivati a Chardonnay a Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs e oltre 5,00 nel Sézannais. Età media del vigneto: 30 anni.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 180.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pierre Moncuit

Champagne Pierre Moncuit Brut Cuvée Hugues de Coulmet
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti della Côte de Sézannedella vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Demi-Sec Cuvée Hugues de Coulmet
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti della Côte de Sézannedella vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 30 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Cuvée Pierre Moncuit-Delos Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus di Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Cuvée Pierre Moncuit-Delos Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus di Mesnil-sur-Oger, della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Cuvée Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 80% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus di Mesnil-sur-Oger e 20% Pinot Noir da parcelle classificate Grands Crus di Ambonnay, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla Cuvée bianca. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Brut non Dosé Grand Cru Millésime 2006
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus di Mesnil-sur-Oger della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Brut Grand Cru Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus di Mesnil-sur-Oger della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Extra-Brut Grand Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grands Crus di Mesnil-sur-Oger della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Pierre Moncuit Extra-Brut Grand Cru Nicole Moncuit Vieille Vigne Millésime 2005
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalla parcella Les Chétillons, una delle più pregiate di Le Mesnil, con vigneti di oltre 90 anni, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata usando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Azienda vitivinicola fondata nel 1889 a Mesnil-sur-Oger. Negli anni ’50, grazie all’intraprendenza di Pierre Moncuit coadiuvato dalla moglie Odile Delos, esce sui vari mercati la linea di Champagne Pierre Moncuit. Dal 1977 l’impresa è gestita da Yves Moncuit, che cura la parte commerciale e, Nicole, che cura le pratiche nella vigna e la vinificazione. Da diversi anni la Maison ha riconvertito parte del proprio patrimonio viticolo da tramandato a biologico. Da poco, con i due fratelli coadiuva Valérie, figlia di Nicole Moncuit.

Lascia un commento o suggerisci una modifica