R. Pouillon et Fils

Published on Luglio 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 10, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1394 times

Champagne_R._Pouillon_&_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne R. Pouillon et Fils
E. A. R. L. Roger Pouillon & Fils

Fabrice Pouillon

Rue de la Couple 3

TÉL : 03.26.52.60.08

51160 Mareuil-sur-Ay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 7,00 suddivisi in 40 parcelle posizionate nei seguenti villaggi: Mesnil-sur-Oger e Aÿ classificati Grand Cru; Mareuil-sur-Aÿ, Tauxières, Mutigny e Avenay-Val-d’Or classificati Premier Cru; Epernay e Festigny classificati Cru ordinari. Età media dei vigneti: 30-35 anni.

Vitigni: Chardonnay 2,50 ettari, Pinot Noir 3,50 ettari e Pinot Meunier 1,00.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 59.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne R. Pouillon & Fils
 
Champagne R. Pouillon & Fils Brut Réserve
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 65% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Mareuil, Avenay-Val-d’Or, Epernay e Festigny, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 25% di vini di riserva della vendemmia precedente e del 25% di vini mantenuti in barriques e in foudres della riserva perpetua. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento aprile 2018. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Brut Premier Cru Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir proveniente dalle parcelle Premier Cru di Mareuil-sur-Ay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva della vendemmia 2016 mantenuti in barriques. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento aprile 2018. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Extra-Brut Premier Cru Les Terres Froides
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nel territorio Les Terres FroidesaTauxièrescon viti di oltre 35 anni d’età,della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva della vendemmia 2016 mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento aprile 2017. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Extra-Brut Premier Cru Le Montgruguet Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nel territorio Le Montgrugnet a est di Mareuil-sur-Ay nelle vicinanze della Marna, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres con bâtonnage continuo dei mosti. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento aprile 2017. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Extra-Brut Grand Cru Les Valnons Millésime 2013 Aÿ Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella sola parcella Les Valnons nei dintorni di Aÿ Grand Cru,della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres con bâtonnage continuo dei mosti. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento febbraio 2015. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Brut Nature Premier CruLes Blanchiens Millésime 2013 Mareuil sur Aÿ
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir raccolti nella sola storica parcella Les Blanchiens a Mareuil sur Aÿ, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres con bâtonnage continuo dei mosti. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento febbraio 2015. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Extra-BrutLes Châtaigniers Millésime 2015 Festigny
Assemblaggio: 100% Pinot Meunierraccolto nella sola parcella Les Châtaigniers a Festigny,della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres con bâtonnage continuo dei mosti. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento febbraio 2016. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Extra-BrutChemin du bois Millésime 2009 Mareuil sur Aÿ
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella Chemin du bois a Mareuil sur Aÿ, della vendemmia succitata. La rifermentazione è basata sui principi del “metodo ancestrale”, sfruttando unicamente gli zuccheri presenti nel mosto sia per la prima fermentazione, che avviene in foudres con bâtonnage continuo dei mosti,  che per la presa di spuma in bottiglia. Imbottigliamento aprile 2017. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne R. Pouillon & Fils Extra-Brut Premier Cru Solera
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir raccolti nelle parcelle di Mareuil sur Aÿ.La fermentazione alcolica viene svolta in foudres. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Mescola di vini provenienti dalla riserva perpetua che inizia con la vendemmia 1997 e, attualmente con questa cuvée, termina con la vendemmia 2015. Imbottigliamento aprile 2016. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.

I Pouillon sono in vigna da diverse generazioni ma, è Roger che nel 1947 crea la sua marca di Champagne a Mareuil sur Aÿ. Nel 1965 si affianca al fondatore James, figlio del fondatore mentre, nel 1998, dopo gli studi di Viticoltura ed enologia presso il “lycée viticole d’Avize” e la “faculté de Reims”, oltre alle esperienze lavorative nel bordolese (Sauternes) ed in Borgogna (Chassagne-Montrachet, Santenay), entra in azienda Fabrice, figlio di James e nipote del fondatore.

Lascia un commento o suggerisci una modifica