R. Vallet-Gadret

Published on Marzo 13, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 13, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 794 times

Champagne_R._Vallet-Gadret_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne R. Vallet-Gadret

E. A. R. L. De la Grande Côte

Jean-Noël Vallet

Rue Boutavent 20
TÉL :03.26.81.25.33

51210 Bergères-sous-Montmirail

Ettari vitati coltivati di proprietà: 4,50 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Bergères-sous-Montmirail, villaggio della Vallée de la Marne e a Les Riceys, villaggio della Côte des Bars.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne R. Vallet-Gadret
 
Champagne R. Vallet-Gadret Cuvée Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Bergères-sous-Montmirail, della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne R. Vallet-Gadret Cuvée Brut Riceys
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 90% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Riceys, della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne R. Vallet-Gadret Cuvée Rosé Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Bergères-sous-Montmirail,della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge di Riceys vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne R. Vallet-Gadret Cuvée Prestige Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nei vigneti di Bergères-sous-Montmirail, della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne R. Vallet-Gadret Brut Millésime 2006
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne R. Vallet-Gadret Cuvée Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Bergères-sous-Montmirail, della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 17 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare fondata nel 1968. L’attività iniziò con 6 are di viti grazie al nonno dell’attuale conduttore, poi proseguì per altri dieci anni con Roland Vallet, il padre di Jean-Noël che, nel 1969, si stabilì a Bergères-sous-Montmirail da dove, con l’acquisto di diversi terreni agricoli, iniziò a creare il proprio vigneto su 2 ettari e mezzo. Qualche anno dopo entra a far parte della cooperativa viticola locale. Nel 1987 la famiglia acquista 1 ettaro di vigneti e edifici nel comune di Riceys, per produrre da lì i propri vini. Nel 2007 Roland lascia le redini dell’attività al figlio Jean-Noël, l’attuale conduttore.

Lascia un commento o suggerisci una modifica