René Rutat

Published on Luglio 3, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 23, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 744 times

Champagne_René_Rutat_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne René Rutat

E. A. R. L. Rutat Pére et Fils

Flavien e Baptiste Rutat

Avenue du Général de Gaulle 27

TÉL : 03.26.52.14.79

51130 Vertus

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 6,50 frazionati  in 27 parcelle posizionate nei dintorni di Vertus e Bergères-les-Vertus, villaggi Premier Cru nella Côte des Blancs. Età media delle vigne: 30 anni.

Vitigni: 95% Chardonnay e 5% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 55.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne René Rutat
 
Champagne René Rutat Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle quattro più giovani parcelle della proprietà: La Puce, Les Mazaux, Clou e Les Lyonnais a Vertus, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio o in tini smaltati. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne René Rutat Brut Grande Réserve Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle tre più vecchie parcelle della proprietà: Pas de Cheval, La Bouverie e Les Champs à Rampe a Vertus, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio o in tini smaltati. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne René Rutat Brut Nature Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle due più prestigiose parcelle della proprietà: Les Grillettes e Les Clous a Vertus, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio o in tini smaltati. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne René Rutat Demi-Sec Blanc de Blancs 35G Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle quattro più giovani parcelle della proprietà: La Puce, Les Mazaux, Clou e Les Lyonnais a Vertus, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio o in tini smaltati. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne René Rutat Brut Blanc de Blancs Premier Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle due più nobili parcelle della proprietà: Les Pas de Cheval e Les Florancis a Vertus, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio o in tini smaltati. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 84 a 108 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne René Rutat Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva due di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio o in tini smaltati. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Proveniente da una famiglia di Vignerons e tonneliers (bottai) da cinque generazioni di Vertus, villaggio regno dello Chardonnay nella Côte des Blancs, René Rutat ha iniziato ad elaborare e commercializzare la sua gamma di Champagne a metà degli anni ’60. Nel 1985 gli subentra il figlio Michel ed attualmente, le redini dell’impresa sono nelle mani di Flavien e Baptiste, figli di Evelyne e Michel Rutat.

Lascia un commento o suggerisci una modifica