Roger Brun

Published on Luglio 2, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 6, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 2621 times

Champagne_Roger_Brun_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Roger Brun

S.A.R.L.  Champagne Edouard Brun et Compagnie
Philippe Brun

Rue Saint Vincent 10
TÉL : 03.26.55.45.50 

51160 Ay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 8,00 posti nei comuni di Aÿ, Chigny-les-Roses, Ludes, Mareuil-sur-Ay e Rilly-la-Montagne. Età media dei vitigni 20 anni.

Vitigni 10% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier.

Approvvigionamento uve: 33% da vitigni di proprietà e 67% da récoltants sotto contratto.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Roger Brun
 
Champagne Roger Brun Brut Réserve
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti raccolti in una quindicina di villaggi nei dintorni di Epernay, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Roger Brun Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti raccolti in sei villaggi nei dintorni di Ay, località della Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 33% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Champagne Roger Brun Brut Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi raccolti in alcune parcelle di Ay, villaggio Grand Cru della Vallée de la Marne, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 50% degli stessi vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Champagne Roger Brun Extra-Brut Ay Cuvée La Pelle Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in alcune parcelle poste in località La Pelle, posizionata sul versante sud di Ay, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta interamente in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Roger Brun Brut Rosé Premier Cru Romance Millésime 2014
Assemblaggio: 90% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, entrambi raccolti a Mutigny e a Mareuil-sur-Ay, villaggi della Vallée de la Marne, della vendemmia succitata. Rosé ottenuto lasciando in macerazione le bucce nei mosti per 30-40 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica, della durata di sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Champagne Roger Brun Brut Cuvée des Sirés Millésime 2015
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti in alcune parcelle di Ay, villaggio Grand Cru della Vallée de la Marne, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta interamente in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Roger Brun 4 Nuits Brut Nature Grand Cru Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto in alcune parcelle di Ay, villaggio Grand Cru della Vallée de la Marne, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Sosta delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0,5 g/L.
Champagne Roger Brun Extra-Brut Grand Cru Œnothèque Resérve Familiale Millésime 2006
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti in alcune parcelle di Ay, villaggio Grand Cru della Vallée de la Marne, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta interamente in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Azienda vitivinicola familiare da numerose generazioni. La famiglia Brun, da prima della Rivoluzione francese, sono sempre stati famosi bottai. Un paio di queste hanno appreso l’arte della spumantizzazione presso la Moët & Chandon di Epernay. Alla fine dell’Ottocento i consanguinei Brun dediti alla viticoltura e alla produzione di eccellenti Champagne erano oltre 120. Attualmente sono due le marche importanti presenti sul mercato: la René Brun e la Roger Brun.

Lascia un commento o suggerisci una modifica