Secondé-Simon

Published on Novembre 30, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 9, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 762 times

Champagne_Secondé-Simon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Secondé-Simon

S. C. E. V. Secondé-Simon

Jérôme Bôle e Nicolas Secondé
Rue de Trépail 14
51510 Ambonnay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 6,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Ambonnay, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims.

Vitigni coltivati: 0,43 ettari Chardonnay e 5,57 ettari Pinot Noir.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Secondé-Simon
  • Champagne Serge Stéphane

 
Champagne Secondé-Simon Brut Cuvée N Grand Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti con il metodo solera dal 1985. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Secondé-Simon Brut Cuvée V Grand Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti con il metodo solera dal 1985. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. L’8% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée elaborata in bianco. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Secondé-Simon Brut Cuvée M Grand Cru
Assemblaggio: 5% Chardonnay e 95% Pinot Noir, entrambi raccolti in tre parcelle della proprietà di mezza collina, della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti con il metodo solera dal 1985. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Secondé-Simon Brut Cuvèe Millésime 2014 Grand Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Secondé-Simon Brut Cuvèe Le Village Millésime 2012 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella di proprietà adiacente il villaggio di Ambonnay, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. di questa cuvée sono state prodotte 500 bottiglie.

 Champagne_Serge_Stéphane_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Serge Stéphane Brut Cuvée N Grand Cru
Assemblaggio: 33% Chardonnay e 67% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Serge Stéphane Brut Cuvée M Grand Cru
Assemblaggio: 5% Chardonnay e 95% Pinot Noir, entrambi raccolti in tre parcelle della proprietà di mezza collina, della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Serge Stéphane Brut Cuvée V Grand Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una percentuale del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée elaborata in bianco. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Serge Stéphane Brut Nature Millésime 2013 Grand Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
 
La storia inizia nel 1983 quando Jean-Luc Secondé, figlio di un viticoltore della regione dello Champagne, coadiuvato dalla moglie Catherine, a sua volta erede di viticoltori della regione, decide di creare una casa vinicola nel villaggio di Ambonnay, forse il più quotato tra i villaggi Grand Cru della Montagne de Reims. Il domaine inizialmente aveva 50 are di vigneto e altri 1,3 ettari a mezzadria. Attualmente le redini della Secondé-Simon sono passate a Jérôme Bôle, genero di Jean-Luc e Catherine Secondé, che è coadiuvato nei lavori di vinificazione dal figlio Nicolas Secondé, anche lui enologo.

Lascia un commento o suggerisci una modifica