Solemme

Published on Dicembre 10, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 10, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 618 times

Champagne_Solemme_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Solemme

E. A. R. L. Langlais Olivier e Catherine

Olivier Langlais

Rue Motelle 2

TÉL : 03.26.50.24.18

51500 Villers-aux-Nœuds

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,11 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di cinque terroirs classificati Premier Cru della Montagne de Reims e in uno della Vallée de l’Ardre, microcosmo della Montagne de Reims.

Vitigni coltivati: 1,6 ettari Chardonnay, 0,45 ettari Pinot Noir e 4,05 ettari Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Solemme 

Champagne Solemme Brut de Solemme Premier Cru
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, tutti da parcelle riconvertite alla coltura biologica della Vallée de l’Ardre, dellavendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Solemme Brut Terre de Solemme Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier, tutti da parcelle riconvertite alla coltura biologica di Villers-aux-Nœuds e Chamery, dellavendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Solemme Douceur de Solemme Premier Cru
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti da parcelle riconvertite alla coltura biologica di Villers-aux-Nœuds e Chamery, dellavendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Solemme Exception de Solemme Premier Cru
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti dellavendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,90 g/L.
Champagne Solemme Plénitude de Solemme
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti dellavendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Solemme Foudre de Solemme
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti dellavendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 90% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Solemme Nature de Solemme
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2011 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Tutto iniziò nel 1822 con Nicolas Bailly che coltivava la vite a Villedommange. Successivamente, nel 1852, Ernest Bailly rilevò la vigna del padre. Nel 1881, Emile Bailly con la moglie rilevò l’attività e resistette alla crisi del 1911. Emile morì nel 1927 per le ferite di guerra, ma nel 1945 Gabriel Bailly e sua moglie Léontine Deguerre rilevarono la tenuta e svilupparono l’attività. Nel 1948, insieme ad un gruppo di altri 4 viticoltori, creano a Villedommange una cooperativa di produzione e commercializzazione di champagne (cooperativa Clos de la Chapelle). 10 anni dopo, nel 1958, viene creata un’altra cooperativa, la SCVP (Société Coopérative Vinicole Des Producteurs De Villedommange). Lo scopo di questa cooperativa è pigiare, vino e imbottigliare. Gabriel Bailly produce il suo champagne all’SCVP e lo vende principalmente a Clos de la Chapelle. Nel 1967 la tenuta fu divisa tra le 3 figlie di Gabriel e una di loro, Chantal, sposò Etienne Langlais e ampliò il vigneto fino al 1971. Dal 1998 Olivier Langlais rilevò il vigneto per fondare , poco a poco, la sua visione della cultura con, nel 2007, l’implementazione di tecniche biologiche e biodinamiche su parte del vigneto. Nel 2009 ha creato il marchio “Champagne Solemme” per commercializzare il suo champagne. Nel 2010 ha richiesto la certificazione biologica per la varietà Chardonnay, che ha ottenuto nel 2013. Conta di convertire il Pinot Meunier in biologico.

Lascia un commento o suggerisci una modifica