Vincent d’Astrée

Published on Aprile 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 26, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (2 votes)

This article have been viewed 1727 times

Champagne_Vincent_d’Astrée_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

C. M.

Champagne Vincent d’Astrée

S. A. Les Celliers de Pierry

Rue Carnot 1

BP 27

TÉL : 03.26.54.03.23 – FAX : 03.26.54.66.33

51530 Pierry

Ettari vitati coltivati totali di proprietà di vignerons sotto contratto: 85,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate nei dintorni di Pierry e di alcuni villaggi circostanti, tutti classificati Premier Cru.

Vitigni: 25% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier.

Vignerons associati: 240

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Vincent d’Astrée
 
Gamme Classique
Champagne Vincent d’Astrée Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Vincent d’Astrée Cuvée Brut Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Vincent d’Astrée Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Meunier viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée elaborata in bianco. Da 36 a 60 mesi mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Vincent d’Astrée Brut Millésime 2014 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Gamme Constellation
Champagne Vincent d’Astrée Eclipse Zéro Dosage Meunier Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vincent d’AstréeNovæBrut Millésime 2009 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Vincent d’Astrée Equinoxe Millésime 2005 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée per 10 mesi in foudres di rovere francese. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Vincent d’Astrée Solstice Brut Rosé de Saignée Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. Sosta delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
 
Cooperativa vitivinicola fondata nel 1956 grazie al contributo di una decina di vignerons di Pierry capitanati da Jean Bagnost, Presidente fondatore in carica sino al 1982. A tale mansione è poi succeduto Pierre Robert sono al 1997. Attualmente il Presidente in carica è Patrick Boivin.

Lascia un commento o suggerisci una modifica