Vve Fourny & Fils

Published on Aprile 11, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 29, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1064 times

Champagne_Vve_Fourny_&_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Vve Fourny & Fils

S. A. R. L. Vve Fourny & Fils

Charles-Henry et Emmanuel Fourny

Rue du Mesnil 2 e 5

TÉL : 03.26.52.16.30

51130 Vertus

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,50 frazionati nei dintorni di Vertus, villaggio Premier Cru nella Côte des Blancs.

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà, da récoltants e cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 70.000 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Vve Fourny & Fils
  • Champagne Levasseur & Cie

Champagne Vve Fourny & Fils Brut Nature Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 75% della fermentazione alcolica, della durata di sette mesi, viene svolta in acciaio mentre il restante 25% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Extra-Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 75% della fermentazione alcolica, della durata di sette mesi, viene svolta in acciaio mentre il restante 25% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Rosé Brut Premier Cru
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti, alcuni dei quali mantenuti in barriques.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 75% della fermentazione alcolica, della durata di sette mesi, viene svolta in acciaio mentre il restante 25% viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 15% del Pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla Cuvée bianca prodotta. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Cuvée R Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 50% di Chardonnay di riserva della vendemmia precedente.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di 18 mesi, viene svolta completamente in demi-muid (piéce) di rovere francese da 228 lt.. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Grande Réserve Brut Premier Cru
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti, mantenuti in barriques. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di sette mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Rosé “Les Monts de Vertus”Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Sosta delle bucce nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica, della durata di sette mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Clos Faubourg Notre Dame Millésime 2009 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti esclusivamente nel Clos Faubourg Notre-Dame Monopole a Vertus di 0,29 ettaro, della vendemmia succitata.I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di 7 mesi, viene svolta completamente in demi-muid (piéce) di rovere francese da 228 lt.. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Rosé “Vinothèque” MV14
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti in due vecchie parcelle (oltre 50 anni) chiamate Les Barilliers e Les Gilottes a Vertus della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti, mantenuti in barriques. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di 7 mesi, viene svolta completamente in demi-muid (piéce) di rovere francese da 228 lt.. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Vve Fourny & Fils Monts de Vertus Millésime 2014 Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnayraccolti nelle più vecchie parcelle di Vertus della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica, della durata di sette mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione ne collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Maison de Négoce di Vertus, villaggio Premier Cru della Côte des Blancs. Dal 1995 alla direzione dell’impresa troviamo i figli della vedova Fourny. Vignerons da generazioni, i Fourny hanno iniziato ad elaborare il proprio Champagne nel 1930 e l’attività viticola nel 1856.

Lascia un commento o suggerisci una modifica