Cinque nuove uscite

Published on Aprile 11, 2024 by admin

Filed under News

Last modified Aprile 11, 2024

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 65 times

Champagne Drappier Millésime Exception 2018

L’annata 2018 Exception della Maison Drappier è il riflesso di un anno straordinario. Prodotto con metodi di coltivazione sostenibili e a basso contenuto di zolfo, questo champagne è composto principalmente da Pinot Noir (66%), con un ulteriore 34% di Chardonnay. Vengono utilizzati solo succhi di prima spremitura. Presse meccaniche a bassa pressione. Utilizzo della gravità per evitare pompaggi e ossidazioni. Utilizzo minimo di zolfo (meno di 30 mg/l). Decantazione naturale. Fermentazione alcolica per circa 2 settimane a temperatura controllata. Fermentazione malolattica naturale e completa. Il 50% dei vini matura in botte per 1 anno. Nessuna filtrazione. Su ogni etichetta è riportata la data di sboccatura. Dosaggio: 5,6 g/l, liquori maturati in tini di rovere del Limosino. Dopo 4 anni di affinamento sui lieviti, questa cuvée ci offre un naso molto complesso con note di frutti bianchi, mandorla e zenzero fresco. Al palato è leggermente cremoso, con bella tensione e un pizzico di brioche. Un tocco floreale attesta l’elevata percentuale di Chardonnay mentre la profondità del Pinot Nero si esprime sotto forma di frutti rossi e graziosi amari.”

Champagne Jacquesson Cuvée 747

La Cuvée 747 della Maison Jacquesson proviene dalla vendemmia 2019, un raccolto piccolo ma eccezionale. Questo pregiatissimo Champagne Extra-Brut (1,5 g/l) è ottenuto dal 75% dei terroir di Aÿ, Dizy, Hautvillers e Champillon e dal 25% di quelli di Oiry e Avize. Si tratta di una delle cuvée numerate “700”, rinomate per la loro finezza, purezza e incredibile potenziale di invecchiamento. Frutto di un assemblaggio di Chardonnay con una predominanza di Pinot in questa cuvée, offre note di agrumi e brioche al naso. Le bollicine sono estremamente fini e leggere. Al palato è molto elegante, con frutta bianca e una nota di legno e mineralità. Uno champagne strutturato, complesso, lungo ed equilibrato. Il 747 è un grande champagne, che si può gustare con crostacei, pollame o formaggio di pecora.

Champagne Fleury Variation 2018 Brut Nature

Questo champagne “Variation 2018 Brut Nature” della Maison Fleury è un raro 100% Pinot Gris vinificato in botti di rovere (solo 2200 bottiglie). Si tratta di una cuvée rara sotto molti punti di vista, innanzitutto per la quantità di bottiglie prodotte, ma anche perché il vitigno Pinot Gris è molto raro nello champagne, e infine perché non c’è dosaggio né solforosa aggiunta. È il primo Pinot grigio biodinamico della Champagne. La vinificazione in legno conferisce al vino la potenza e la complessità che si ritrovano al naso e al palato. Il vino rivela aromi di frutta gialla ed esotica. Al palato l’attacco è franco e preciso. È generoso e si estende fino a un finale delicato e persistente.

Champagne Agrapart Avizoise 2017 Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru

Questa cuvée 100% Chardonnay, “Avizoise” 2017 della Maison di Champagne Agrapart proviene dalle parcelle Robarts e Gros Yeux di AVIZE, per il loro stesso profilo geologico. Un terreno con argille più profonde prima della comparsa del gesso. Per questa cuvée, Pascal Agrapart predilige la vinificazione e la maturazione in demi-muid per rivelare tutta la complessità del vino che verrà. Il vino viene imbottigliato senza filtrazione e affinato sui propri lieviti nelle cantine della tenuta per oltre 5 anni. Lo champagne Avizoise offre una densità e una ricchezza al tempo stesso gastronomica ed elegante. Al naso, è un’esplosione di fiori e frutti bianchi come la pera in camicia, con note di frutta secca, mandorle e pino. Al palato, la bolla è elegante e fine. Questo champagne ha una grande potenza minerale, densa e ricca, con un focus sulla frutta. Finale minerale molto lungo. Il fascino di questa annata 2017 “Avizoise” si abbina magnificamente a pesci crudi o semplicemente al vapore e a Brillat-Savarin tartufati.

Champagne De Sousa Cuvée Caudalies Grand Cru Le Mesnil 2013

La Cuvée Caudalies Grand Cru Le Mesnil 2013 della Maison De Sousa è un Grand Cru 100% Chardonnay proveniente dal terroir di Mesnil Sur Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs. Prodotto con viti raccolte a mano di oltre 65 anni, questo champagne biologico è invecchiato al 100% in botti di rovere per 10 mesi. Dalla vendemmia 2013, questo Champagne, con un dosaggio molto basso (3 g/l), ha un aspetto cristallino, con un colore leggermente dorato e punteggiato da riflessi brillanti. L’effervescenza di questo Champagne è abbondante ed estremamente fine.Al naso il bouquet si esprime con generosità e vivacità. In bocca, la Cuvée des Caudalies le Mesnil è deliziosa e, mantenendo una notevole tensione durante tutta la degustazione, dimostra la propria ricchezza e la propria singolarità.

Lascia un commento o suggerisci una modifica