Jean Guérinot

Published on dicembre 10, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified dicembre 10, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 221 times

Champagne_Jean_Guerinot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jean Guérinot

S.C.E.A. Les Vignobles Guerinot

Maxime Guérinot

Rue de Chanet 2
TÉL : 03.25.74.84.76

10300 Montgueux

 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jean Guérinot
 
Champagne Jean Guérinot Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Jean Guérinot Brut Cuvée de Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale del 50% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti di cui il 5% tramite il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Jean Guérinot Brut Rosé
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Jean Guérinot Brut Blanc de Blancs Millésime 2002
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle due parcelle denominate “le Tertre” e “les Chères Vignes” a Montgueux, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 168 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Jean Guérinot Perpétuelle Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalla riserva perpetua iniziata nel 1995 e costituita da 25 differenti vendemmie. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Jean Guérinot Extra-Brut Blanc de Blancs Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle tre parcelle denominate “le Tertre”, “les Jognelles” e “les Chères Vignes” a Montgueux, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
 
Furono Colette e Jean Guérinot all’inizio degli anni 1970 che fondarono la loro piccola azienda viticola. Qualche anno dopo decisero di produrre il loro Champagne. Le prime bottiglie di Champagne Guérinot uscirono sul mercato nel 1982. Alla coppia subentrò il figlio José coadiuvato dalla moglie Carole. Attualmente alle redini dell’impresa troviamo Maxime Guérinot, figlio dell’ultima coppia

Lascia un commento o suggerisci una modifica