A.D. Coutelas

Published on Maggio 23, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 23, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 503 times

Champagne_A.D._Coutelas_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne A.D. Coutelas

S.A.R.L. Coutelas et Fils

Angelique e Damien Coutelas

Avenue Général Leclerc  557

TÉL : 03.67.18.17.89

51530 Dizy

LA GAMMA DEI VINI
Champagne A.D. Coutelas
 
Champagne A.D. Coutelas Cuvée Brut Origin
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres di rovere francese da 75 ettolitri. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne A.D. Coutelas Cuvée Louis-Victor Extra-Brut
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale di vini di vendemmie precedenti mantenuti in barriques di rovere francese da 300 lt. dalla riserva perpetua aziendale. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne A.D. Coutelas Cuvée Éloge Blanc de Blancs Brut Premier cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres di rovere francese da 75 ettolitri. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne A.D. Coutelas Cuvée Elixir Rosé Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier vendemmia 2017.Sosta delle bucce nei mosti per 12-14 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne A.D. Coutelas Millésime 2012 Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne A.D. Coutelas Cuvée 1809 Extra-Brut
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle più vecchie vigne della proprietà, della vendemmia 2009 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in foudres di rovere francese da 75 ettolitri. La fermentazione alcolica, sulle fecce con bâtonnage, viene svolta in foudres da 25 ettolitri. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Soggiorno della cuvée in barriques di rovere francese da 300 lt. Per nove mesi. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare da otto generazioni, fondata nel 1809. Louis Victor Coutelas, un viticoltore di Champagne, creò quindi la Casa dello Champagne Coutelas. Prende il nome da uno degli antenati della famiglia, la cuvée Louis Victor è il simbolo degli champagne Coutelas e l’espressione della tradizione. Da allora, otto generazioni di uomini e donne di carattere, appassionati del mestiere, si sono susseguite … Oggi, la Famiglia Coutelas continua la sua ricerca dell’eccellenza grazie a Damien e Angélique Coutelas, rappresentanti dell’ottava generazione. Se l’operazione si è evoluta nel tempo, mutuando dalla modernità elementi di progresso e dinamismo, ognuno di questi contributi è stato integrato con estrema vigilanza e nel rispetto dei valori fondamentali della Casa: Autenticità, qualità e tradizione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica