A. R. Lenoble

Published on Novembre 8, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 8, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 445 times

Champagne_A._R._Lenoble_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne A. R. Lenoble

Antoine Malassagne

Rue Paul Douce 35-37

TÉL : 03.26.58.42.60 – FAX : 03.26.58.65.57

51480 Damery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 di cui lo Chardonnay è raccolto nel territorio di Chouilly, Grand Cru della Côte des Blancs, nelle parcelle “Les Montaigus”, “Les Cités” e “Les Aventures”. Le uve rosse del vitigno Pinot Noir sono raccolte nel vigneto del territorio Bisseuil, Premier Cru della Montagne de Reims. Il Pinot Meunier proviene dal vigneto della Maison situato a Damery, nel cuore della Vallée de la Marne. Età media dei vitigni 18 anni.

Approvvigionamenti: 50% da vitigni di proprietà e 50% da récoltants.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 340.000

Primo anno di commercializzazione:1920

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne A. R. Lenoble
  • Champagne Charles Kindler

 
Champagne A. R. Lenoble Brut Intense
Assemblaggio: 20% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly Grand Cru, 35% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Bisseuil Premier Cru e 45% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di Damery nella Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di altre vendemmie mantenuti in barrique. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Brut Nature Dosage Zero
Assemblaggio: 15% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly Grand Cru, 40% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Bisseuil Premier Cru e 45% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di Damery nella Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 45% di vini di riserva di altre vendemmie mantenuti in barrique. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Cuvée Riche
Assemblaggio: 15% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly Grand Cru, 40% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Bisseuil Premier Cru e 45% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di Damery nella Vallée de la Marne, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva di altre vendemmie mantenuti in barrique. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 15 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru di Chouilly della vendemmia 2016 unito ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti soggiornante in barrique. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 2 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru di Chouilly della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 2 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Brut Blanc de Noirs Premier Cru Millésimé 2013
Assemblaggio: 100% Pinot Noir di Bisseuil, Premier Cru della Montagne de Reims della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 2 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Gentilhomme Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2013
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru di Chouilly della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 2 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Gentilhomme Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru di Chouilly della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in legno. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Brut Blanc de Blancs Grand Cru Cuvée Les Aventures
Assemblaggio: 100% Chardonnay di Chouilly raccolti nella parcella di mezzo ettaro denominata “Les Aventures”, situata ai piedi dello Château de Saran. Questo Champagne nasce da una sapiente mescola delle vendemmie 2008 e 2009. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Mnimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti, con tappo in sughero, e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne A. R. Lenoble Rosé Terroirs
Assemblaggio: 93% Chardonnay proveniente da parcelle classificate Grand Cru di Chouilly e 7% Pinot Noir proveniente da parcelle classificate Premier Cru, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di altre vendemmie mantenuti in barrique. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla Cuvèe bianca. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur : 3 g/L.

Tutto comincia nel 1915 quando Armand-Raphaël Graser, negoziante di vini in Alsazia, si trasferisce a Damery dove acquista un edificio del diciottesimo secolo, ancor oggi sede sociale della società, e inizia la produzione di Champagne che commercializza per la prima volta nel 1920 con la marca AR Lenoble, AR per Armand-Raphaël e Lenoble in omaggio “à la noblesse des vins de Champagne”. Quando il fondatore nel 1947, incidentalmente perisce nella cuverie, le succede il figlio Joseph Graser e quando nel 1973, si ritira, il suo posto viene preso da Jean-Marie Malassagne, nipote del fondatore. Nel 1993 Anne Malassagne sua figlia, pronipote del fondatore, inizia la collaborazione con il padre e, tre anni più tardi Antoine, suo fratello, anche lui pronipote del fondatore, la affianca nel lavoro aziendale.

Lascia un commento o suggerisci una modifica