A. Robert

Published on Novembre 8, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 8, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 590 times

Champagne_A._Robert_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne A. Robert

Arnaud Robert

Le Sablon

Rue Sablon 6
TÉL : 03.23.71.59.40 – FAX : 03.23.71.59.41

02650 Fossoy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in 68 parcelle posizionate nella Vallée de la Marne e nella Côte des Blancs.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne A. Robert
 
Champagne A. Robert Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne A. Robert Demi-Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 34 g/L.
Champagne A. Robert Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne A. Robert Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne A. Robert Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Meunier viene vinificata a parte in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne A. Robert Brut Premier Cru La Vignotte
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne A. Robert Brut Cuvée 1722
Assemblaggio: 20 % Chardonnay, 60 % Pinot noir e 20 % Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L.
Champagne A. Robert Brut Cuvée Le Sablon
Assemblaggio: 60 % Chardonnay, 20 % Pinot noir e 20 % Pinot Meunier di diverse vendemmie ritenute eccezionali, tutti provenienti dalle migliori parcelle della Maison. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Da documento risulta che la famiglia Robert coltivi la propria vigna nei dintorni di Fossoy dal 1722 con Robert Le Jeune. Con la gestione di André e, successivamente di Alain, l’azienda viticola è divenuta Casa di Champagne. Oggi la conduzione è nelle mani di Arnaud Robert.

Lascia un commento o suggerisci una modifica