Alfred Rothschild & Cie

Published on Luglio 21, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 21, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4.5 (2 votes)

This article have been viewed 1336 times

Champagne_Alfred_Rothschild_&_Cie_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Alfred Rothschild & Cie

Marne et Champagne-Lanson International

BCC Group

Rue Maurice Cerveaux 22

BP138

TÉL : 03.26.78.50.50 – FAX : 03.26.78.50.99

51205 Epernay

Approvvigionamenti: 80% da récoltants e 20% da Cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 12.500.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Alfred Rothschild & Cie
  • Champagne Gauthier
  • Champagne Pol Gessner
  • Champagne Geismann & C.
  • Champagne Giesler
  • Champagne Colligny Père et Fils
  • Champagne Charles Bertin
  • Champagne Charles Barr
  • Champagne Charles Monthibault
  • Champagne Delacoste
  • Champagne Leprince-Royer
  • Champagne Leonard Vignier
  • Champagne Defontaine
  • Champagne Paul Langier
  • Champagne Marquis de Vauzelle
  • Champagne Pol Cochet
  • Champagne Baron de Brou
  • Champagne Louise Damini
  • Champagne Veuve Pelletier

Champagne Alfred Rothschild & Cie Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.000.000.
Champagne Alfred Rothschild & Cie Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 100.000.
Champagne Alfred Rothschild & Cie Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 300.000.
Champagne Alfred Rothschild & Cie Brut Cuvée Grand Trianon Millésime 2014
Assemblaggio: 40% Chardonnay 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 50.000.
Champagne Alfred Rothschild & Cie Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte dei due Pinot viene vinificata in rosso ed acciunta alla Cuvée prodotta in bianco. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 300.000.

Champagne Gauthier Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 26% Chardonnay, 13% Pinot Noir e 61% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 12,5 g/L.
Champagne Gauthier Grande Réserve Demi-Sec
Assemblaggio: 26% Chardonnay, 13% Pinot Noir e 61% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 40 g/L.
Champagne Gauthier Grande Réserve Rosé Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 10% di Pinot Noir di Ay o di Bouzy vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3-6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 13 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 30.000.
Champagne Gauthier Brut Cuvée 2012
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 14 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 15.000.

Champagne Pol Gessner Brut Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Charles Bertin Brut
Assemblaggio armonico dei tre principali vitigni champenois, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Charles Bertin Demi-Sec
Assemblaggio armonico dei tre principali vitigni champenois, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Charles Bertin Brut Rosè
Assemblaggio armonico dei tre principali vitigni champenois, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Fu il mitico Gaston Burtin (1900-1995) a creare questo colosso della Champagne. Originario di Chaumont en Vexin nell’Oise, giovanissimo si trasferisce a Epernay ad aiutare il patrigno nelle gestione di una vendita di vini all’ingrosso. Dopo una decina d’anni, accresciuto in esperienza, crea la sua azienda specializzandosi nel commercio e nella compravendita di vini, mosti e uve champenois. Nel 1953 acquista ad Avize la Maison Giesler & Cie, fondata nel 1837 da Frédéric Giesler, una piccola ma prestigiosa Cantina champenois. Alla fine degli anni ’50 acquista a Epernay la Maison Gauthier, fondata nel 1858 da Charles Alexander Gauthier. Nei primi mesi del 1960, con l’acquisizione di una importante società di stoccaggio di vini champenois,  fonda il gruppo Marne & Champagne. L’Azienda di Epernay, già in quegli anni, è una grossa realtà di stivaggio e commercializzazione di Champagne, dispone di una capacità di oltre 42 milioni di bottiglie in giacenza nei suoi sotterranei. Negli anni successivi incrementa notevolmente la produttività dell’Azienda di rue Maurice Cerveaux, sviluppando le capacità delle cantine, le catene d’imbottigliamento e di imballaggio. Alla fine degli anni ’80 Marne & Champagne vende, sui tanti mercati esteri e sul mercato interno, oltre 12 milioni di bottiglie proposte nei tanti marchi di proprietà e non: Alfred Rothschild & Cie, Eugène Clicquot, Pol Albert, Georges Martel, Gauthier, Giesler & Cie e altre, senza contare i marchi terzi, di proprietà di società di distribuzione. Nel 1990 Gaston Burtin acquista la Maison Besserat de Bellefon e, nello stesso anno la Maison Lanson Père et Fils. Con queste acquisizioni la Marne & Champagne diviene il primo gruppo familiare della Champagne con una vendita totale di oltre 22 milioni di bottiglie. Pochi anni più tardi Marne & Champagne sostituisce il proprio marchio  con la denominazione Lanson International. Nel 1995, con la scomparsa del fondatore, le redini vengono prese da François Xavier Mora, socio acquisito alcuni anni prima da Gaston Burtin. Dal marzo del 2006 la Società è ceduta al gruppo BCC  (Boizel Chanoine Champagne), quotato alla Borsa francese nel 1996.

Lascia un commento o suggerisci una modifica