André Tixier et Fils

Published on Aprile 14, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 15, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 640 times

Champagne_André_Tixier_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne André Tixier et Fils

Patrice Tixier

Rue des Carrières 19

BP 10
TÉL : 03.26.03.44.62 – FAX : 03.26.03.44.43
51500 Chigny-les-Roses

Ettari vitati coltivati di proprietà : 3,00 suddivisi in 26 parcelle posizionate nei dintorni di Chigny-les-Roses, Rilly-La-Montagne e Ludes, villaggi Premier Cru della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne André Tixier et Fils
 
Champagne André Tixier et Fils Carte Perle Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne André Tixier et Fils Carte Perle Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne André Tixier et Fils Cuvée Réserve des Grandes Années Carte d’Or Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne André Tixier et Fils Cuvée Réserve des Grandes Années Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvèe bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 20% di Pinot Noir vinificato in rosso in barriques.  36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne André Tixier et Fils Extra-Brut Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne André Tixier et Fils Extra-Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 72 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne André Tixier et Fils Extra-Brut Les Chemins d’Amis
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Di un’altra branchia della famiglia di Michel Tixier, Récoltants Manipulants sempre di Chigny-les-Roses, Patrice Tixier è nipote di André Tixier, fondatore negli anni ’20, dell’azienda vitivinicola che ancora porta il suo nome e, dal 1986, alla testa dell’impresa.

Lascia un commento o suggerisci una modifica