Apollonis

Published on Dicembre 5, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 5, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 521 times

Apollonis_Champagne_Michel_Loriot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Apollonis Champagne Michel Loriot

Martine & Michel Loriot

Rue de Bel Air 13

TÉL : 03.26.58.34.01 – FAX : 03.26.58.03.98
51700 Festigny

Ettari vitati coltivati di proprietà: circa 7,00 suddivisi in venti parcelle posizionate nei dintorni di Festigny, Troissy, Flagot à Nesle-le-Repons e Breuil, villaggi della Vallée de la Marne.

Vitigni : 18% Chardonnay, 2% Pinot noir e 80% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000.

LA GAMMA DEI VINI
Apollonis Champagne Michel Loriot 
 
Apollonis Champagne Michel Loriot Patrimony Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 6000.
Apollonis Champagne Michel Loriot Authentic Meunier Brut
Assemblaggio:100% Pinot Meunier della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 50% di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Apollonis Champagne Michel Loriot Palmyre Brut Nature
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 2500.
Apollonis Champagne Michel Loriot Théodorine Rosé Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale del 15% di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 6500.
Apollonis Champagne Michel Loriot Inspiration de Saison Extra-Brut Millésime 2011
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 2500.
Apollonis Champagne Michel Loriot Monodie Meunier Vieilles Vignes Extra-Brut Millésime 2010
Assemblaggio:100% Pinot Meunier raccolti dalle due parcelle della proprietà piantumate nel 1942, della vendemmiasuccitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 2500.
Apollonis Champagne Michel Loriot Sources du Flagot Blanc de Chardonnay Extra-Brut Millésime 2007
Assemblaggio:100% Chardonnay raccolto delle parcelle ad “Haute Valeur Environnementale” (ad alto valore ambientale) di Flagot à Nesle-le-Repons, della vendemmiasuccitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 2500.
Apollonis Champagne Michel Loriot Marie Léopold Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 20 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 1000.
Apollonis Champagne Michel Loriot ETF #ecceterrafestigny Extra-Brut
Assemblaggio: 27% Chardonnay, 4% Pinot Noir e 69% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Le bottiglie prodotte di questo millesimo sono state 2500.

Léopold Loriot (1867-1939), coadiuvato dalla moglie Palmyre Angelina Maximy, il cui nonno, Mathurin Leboucq, era vigneron a Nesle-le-Repons dal 1675, fu in primo vigneron, fornitore di uve a Maison di Epernay, di Festigny, villaggio posizionato sulla riva sinistra della Vallée de la Marne, a istallare nel 1903 il primo torchio tradizionale verticale del Paese. Nel 1931 le succede il figlio Germain che, nello stesso  anno  commercializza le prime 300 bottiglie di Champagne Loriot. Nel 1952 le subentra Henri, figlio di Germain, rappresentante della quarta generazione, che ampia il patrimonio viticolo dell’impresa. Dal 1977 l’azienda vitivinicola è nelle mani di Michel Loriot, pronipote del fondatore, coadiuvato dalla moglie Martine. Dal 2008 Marie Loriot, enologa, figlia di Michel e Martine, è alla direzione dell’azienda, coadiuvata dal marito Alban, responsabile della produzione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica