Benoît Cocteaux

Published on Settembre 1, 2016 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Settembre 1, 2016

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1901 times

Champagne_Benoît_Cocteaux_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Benoît Cocteaux

Benoît Cocteaux

Rue du Château 14
TÉL : 03.26.81.80.30 – FAX : 03.26.42.36.69
51260 Montgenost

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,00 suddivisi in differenti parcelle posizionate nel Sézannais, dove lo Chardonnay è re, nella Vallée de la Marne e nella Côte des Bars, per quanto riguarda il Pinot Noir.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Benoît Cocteaux

 

Champagne Benoît Cocteaux Brut l’Alliance

Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Benoît Cocteaux Demi-Sec l’Alliance

Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 36 g/L.

Champagne Benoît Cocteaux Brut Or Blanc Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Benoît Cocteaux Brut Rosé d’Hélène

Assemblaggio: 88% Chardonnay e 12% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Benoît Cocteaux Brut Noir d’Expression Blanc de Noirs

Assemblaggio: 30% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Benoît Cocteaux Brut Blanc de Blancs Origine

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Benoît Cocteaux Brut Cuvée Seigneur Genod Millésime 2007

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

 

Vignerons da padre in figlio da cinque generazioni. Da un paio di queste sono anche Recoltant-Manipulant.

Lascia un commento o suggerisci una modifica