Bernard Tornay

Published on Febbraio 3, 2016 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 18, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1474 times

Champagne_Bernard_Tornay_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Bernard Tornay

Domaine Tornay

Rudy Hutasse et Nathalie Tornay

Rue du Haut Petit Chemin

TÉL : 03.26.57.08.58

51150 Bouzy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 21,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Bouzy, Ambonnay, Trépail, Bisseuil, Tauxières, Les Riceys, Vertus, Mareuil e Epernay. Il 55% sono classificati 100% Grands Cru nei territori di Bouzy e Ambonnay. Il 12% sono classificati Premiers Cru al 99% nei territori di Mareuil e Tauxières. Il 30% sono classificati Premiers Cru al 95% nei territori di Vertus, Trépail e Bisseuil e il restante 3% hanno un range di classificazione che va da 80 all’88%.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Bernard Tornay

Champagne Bernard Tornay B T Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Bernard Tornay Demi Sec
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Bernard Tornay La Vieille Réserve Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Bernard Tornay Rosé Brut
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Bernard Tornay Extra-Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2010uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di quattro vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Bernard Tornay Grand Cru Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di cinque vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Bernard Tornay Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Bernard Tornay Blanc de Noirs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Bernard Tornay Millésime 2008 Brut Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Bernard Tornay Palais des Dames Brut Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

L’origine dell’azienda vitivinicola risale all’inizio del XVII secolo con Barnaut Augustin a cui fa seguito Barnaut Pierre Isaac (1779) che sposa Barancourt Marie Louise. Dalla loro unione nasce Barnaut Eugène Celestin (1836) che sposerà Aline Phylomène Vesselle. Segue Barnaut Théodule (1864) che si unirà con  Lise Emilienne Noiron. Più tardi prenderà le redini dell’azienda Barnaut Gaston Eugène (1888) che sposerà Léopoldine Joffroy. Dalla loro unione nascerà Simone Barnaut che sposerà Bernard Tornay, che darà il nome al marchio delle ultime Cuvée. Il Domaine Tornay-Hutasse nasce nel 1997 dell’unione coniugale tra Nathalie Tornay e Rudy Hutasse che uniscono il vigneto Fernand Hutasse con quello di Bernard Tornay. Sono infatti Nathalie Tornay e Rudy Hutasse gli attuali conduttori che, nella loro sede aziendale di Bouzy, hanno suddiviso le due linee di Champagne con le indicazioni La cave de Madame e La Cave de Monsieur commercializzano i marchi di Champagne Bernard Tornay e Fernand Hutasse et Fils.

Lascia un commento o suggerisci una modifica