Besserat de Bellefon

Published on Gennaio 24, 2016 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 24, 2016

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1129 times

Champagne_Besserat_de_Bellefon_Ezio_Falconi_wikichampagne

N. M.

Champagne Besserat de Bellefon

Caves

Rue Maurice Cerveaux 22

BP 138

TÉL : 03.26.78.50.50 – FAX : 03.26.78.50.99
51205 Epernay

Bureaux

Rue de Courlancy 66

BP 41

TÉL : 03.26.78.52.16 – FAX : 03.26.78.50.99
51573 Reims

 

Approvvigionamenti delle uve: da récoltants e cooperative.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 2.200.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Besserat de Bellefon

 

La Cuvée des Moines

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée des Moines Brut

Assemblaggio: 35% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Mesnil-sur-Oger, Chouilly, Cramant, Grauves, Fontaine-Denis, Bisseuil, Bassuet, Boursault Venteuil, Reuil e Verzenay, tutti della vendemmia 2010 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 48 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 250.000.

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée des Moines Rosé

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Mesnil-sur-Oger, Chouilly, Cramant, Grauves, Fontaine-Denis, Bisseuil, Bassuet, Boursault Venteuil, Reuil, Verzenay, Cumières, Vertus, Bouzy e Les Riceys, tutti della vendemmia 2010 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di vino rosso (AOC Bouzy Rouge). 48 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 120.000.

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée des Moines Extra-Brut

Assemblaggio: 35% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Mesnil-sur-Oger, Chouilly, Cramant, Grauves, Fontaine-Denis, Bisseuil, Bassuet, Boursault Venteuil, Reuil e Verzenay, tutti della vendemmia 2010 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 48 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée des Moines Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dai vigneti di Avize, Chouilly, Mesnil-sur-Oger, Villers-Marmery e Fontaine-Denis, tutti della vendemmia 2010 uniti una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 48 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 50.000.

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée des Moines Brut Millésime 2009

Assemblaggio: 54% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 31% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Cramant, Cuis, Fontaine Denis, Mesnil-sur-Oger, Cumières e Mailly, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 48 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

La Grande Tradition

Champagne Besserat de Bellefon Grande Tradition Brut

Assemblaggio: 45% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Bethon, Buxières, La Celle, Chouilly, Fontaine Denis, Fontette, Oger, Les Riceys e Verzenay, tutti della vendemmia 2012 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 24 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 400.000.

Champagne Besserat de Bellefon Grande Tradition Demi-Sec

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Bethon, Buxières, La Celle, Chouilly, Fontaine Denis, Fontette, Oger, Les Riceys e Verzenay, tutti della vendemmia 2012 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 24 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 3.000.

Champagne Besserat de Bellefon Grande Tradition Brut Millésime 2010

Assemblaggio: 49% Chardonnay e 35% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Bethon, Buxières, La Celle, Chouilly, Fontaine Denis, Fontette, Oger, Les Riceys e Verzenay, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 48 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 13.000.

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée « B » Brut

Assemblaggio: 35% Chardonnay, 32% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Bethon, Buxières, La Celle, Chouilly, Fontaine Denis, Fontette, Oger, Les Riceys e Verzenay, tutti della vendemmia 2012 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 24 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 250.000.

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée « B » Rosé

Assemblaggio: 10% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Bethon, Buxières, La Celle, Chouilly, Fontaine Denis, Fontette, Oger, Les Riceys e Verzenay, tutti della vendemmia 2012 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. 24 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 120.000.

Champagne Besserat de Bellefon Cuvée « B » Seduction

Assemblaggio: 35% Chardonnay, 48% Pinot Noir e 17% Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Bethon, Buxières, La Celle, Chouilly, Fontaine Denis, Fontette, Oger, Les Riceys e Verzenay, tutti della vendemmia 2012 uniti una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’apporto della fermentazione malolattica. 24 mesi minimo di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Maison de Négoce fondata nel 1843 da Edmond Besserat, originario di Hautvillers, era un’azienda di famiglia ottimamente nota per lo Champagne Besserat. Al fondatore seguirono Victor e Edmond, figli del fondatore. Nel 1927 Edmond Besserat, nipote del fondatore,  sposa  Yvonne de Méric de Bellefon e, dal loro matrimonio, nasce la marca Besserat de Bellefon. Nel 1972 la quotata Maison fa uscire sul mercato la linea Cuvée des Moines. Nel 1990 Gaston Burtin, fondatore del gruppo Marne & Champagne, acquista la Maison Besserat de Bellefon. Con queste acquisizioni la Marne & Champagne diviene il primo gruppo familiare della Champagne con una vendita totale di oltre 22 milioni di bottiglie. Pochi anni più tardi Marne & Champagne sostituisce il proprio marchio  con la denominazione Lanson International. Nel 1995, con la scomparsa del fondatore, le redini vengono prese da François Xavier Mora, socio acquisito alcuni anni prima da Gaston Burtin. Dal marzo del 2006 la Società è ceduta al gruppo BCC  (Boizel Chanoine Champagne), quotato alla Borsa francese nel 1996.

Lascia un commento o suggerisci una modifica