Billecart-Salmon

Published on Gennaio 7, 2016 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 7, 2016

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1696 times

Champagne_Billecart-Salmon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Billecart-Salmon

Rue Carnet 40

BP8

TÉL : 03.26.52.60.22 – FAX : 03.26.52.64.88

51160 Mareuil-sur-Ay

 

Vigneti di proprietà: 50,00 ettari di cui 3,00 Mareuil-sur-Ay, 4,00 a Damery, 3,00 a Ay, 4,00 a Mesnil-sur-Oger e 1,00 ad Avize.

 

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants sotto contratto con una proprietà viticola di circa 120,00 ettari.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.490.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Billecart-Salmon
  • Champagne Charles-Le-Bel

 

Collection

Champagne Billecart-Salmon Brut Réserve

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti della Vallée de la Marne della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Doppia decantazione del mosto (la seconda a 0° per 48 ore). Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Cuvée uscita sul mercato per la prima volta nel 1945.

Champagne Billecart-Salmon Extra-Brut Réserve

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti della Vallée de la Marne della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Doppia decantazione del mosto (la seconda a 0° per 48 ore). Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Cuvée uscita sul mercato per la prima volta nel 1945.

Champagne Billecart-Salmon Demi-Sec

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti della Vallée de la Marne della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Doppia decantazione del mosto (la seconda a 0° per 48 ore). Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Billecart-Salmon Brut Sous Bois

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti della Vallée de la Marne della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Doppia decantazione del mosto (la seconda a 0° per 48 ore). La fermentazione vien svolta interamente in pieces Bourguignonne da 135 lt. di secondo o terzo utilizzo.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Billecart-Salmon Brut Blanc de Blancs Grand Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle Grand Cru di Avize, Chouilly, Cramant, Mesnil-sur-Oger e Oger, tutti della vendemmia 2010 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. Doppia decantazione del mosto (la seconda a 0° per 48 ore). Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Billecart-Salmon Brut Rosé

Assemblaggio: 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 33% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Doppia decantazione del mosto (la seconda a 0° per 48 ore). Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir di Mareuil sur Ay vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

 

Millésime

Champagne Billecart-Salmon Extra-Brut Millésime 2006

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 75% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti della Vallée de la Marne della vendemmia siccitata. Doppia decantazione del mosto (la seconda a 0° per 48 ore). Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Billecart-Salmon Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2004

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Grand Cru di Cramant, Avize e Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia selezionata. Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Billecart-Salmon Cuvéè Nicolas François Millésime 2002

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Cuvée uscita sul mercato per la prima volta nel 1964.

Champagne Billecart-Salmon Rosé Cuvée Elisabeth Salmon Millésime 2006

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. Utilizzo di piccole Cuves di fermentazione da 50 hl. che permettono di fermentare separatamente, e per periodi diversi, i mosti provenienti da ogni singolo vigneto.Lente fermentazioni (media 3 settimane).La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

 

Le Clos Saint-Hilaire

Champagne Billecart-Salmon Brut Le Clos Saint-Hilaire 1999

Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti esclusivamente nel vigneto recintato di proprietà di 94 are di Mareuil-sur-Ay dedicato al santo patrono del villaggio, della vendemmia succitata. La fermentazione vien svolta interamente in pieces Bourguignonne da 135 lt. di secondo utilizzo. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo la sboccatura. Cuvée uscita sul mercato per la prima volta nel 1985.

 

Champagne Charles-Le-Bel Brut

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla seconda spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

La casa fu fondata nel 1818 da Nicolas-Franqois Billecart che sposò una Salmon. Rapidamente, Billecart conquistò mercati in tutto il mondo, ma incappò in un di­sastro quando un agente americano incompetente, tale Meyer di New York, fece perdere all’azienda 100.000 fran­chi oro. La famiglia rimase in letargo per circa un secolo, fino al 1926, quando Charles Roland-Billecart gettò soli­de basi commerciali vendendo i vigneti di famiglia per fi­nanziare la crescita delle vendite alle quali aveva atteso sin dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Il nipote, Fran­çois Roland-Billecart, che oggi conduce l’azienda, aumenta tranquillamente anno per anno la clientela senza compro­mettere l’altissima reputazione di qualità. Nel 2004 è entrato nel consiglio di amministrazione una società finanziaria che ha permesso, con i capitali aggiunti, l’acquisizione di nuove importanti parcelle di vigneto in maniera tale da poter sopperire alle richieste di mercato.

Lascia un commento o suggerisci una modifica