Boizel

Published on Gennaio 2, 2016 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 2, 2016

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 2039 times

Champagne_Boizel_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Boizel

BCC (Boizel Chanoine Champagne)

Avenue de Champagne 46

TÉL : 03.26.55.21.51 – FAX : 03.26.54.31.83

51205 Epernay

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 2,00 a Passy Grigny. Età media dei vitigni 10 anni.

 

Vitigni 100% Pinot Meunier.

 

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà  e récoltants.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.400.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Boizel
  • Champagne Melnotte
  • Champagne Louis Kremer
  • Champagne Comte de Robart
  • Champagne Veuve Delaroy
  • Champagne Montoy
  • Champagne J.Verrier
  • Champagne Fisse & Cie
  • Champagne Jaques Fabrice
  • Champagne Veuve Despierre
  • Champagne Maurice Giardin
  • Champagne Amelie Sebastien
  • Champagne Jules Camuset
  • Champagne Compte de Balzac
  • Champagne L. Bernard
  • Champagne Hubert de Gertale
  • Champagne Veuve Borodin

 

Champagne Boizel Brut Réserve

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti provenienti da una trentina di differenti villaggi champenois della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Più di 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Demi-Sec Réserve

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti provenienti da una trentina di differenti villaggi champenois della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Più di 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Tendre Réserve

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da una trentina di differenti villaggi champenois della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.

Champagne Boizel Brut Rosé

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2012 con l’aggiunta di una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. L’8% del Pinot Noir proveniente da Les Riceys e da Cumières viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Più di 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Chardonnay

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Premiers e Grands Crus della Côte des Blancs (Chouilly, Le Mesnil sur Oger, Cramant, Vertus, ecc.) tutti della vendemmia 2008 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Millésime 2008

Assemblaggio: 35% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly, Vertus e Cuis, 55% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Vertus, Mareuil-sur-Aÿ, e Mailly e 20% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di Hautvillers, tutti della vendemmia succitata.  I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Ultime

Assemblaggio: 37% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 13% Pinot Meunier, tutti provenienti da una trentina di differenti villaggi champenois della vendemmia 2011 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Cuvée Sous Bois Millésime 2008

Assemblaggio: 35% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Cuvée Jayau de France Millésime 1995

Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi da parcelle classificate Premiers e Grands Crus della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 7% dei mosti affrontano la fermentazione alcolica in barriques mentre la restante percentuale viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Cuvée Jayau de France Millésime 1996

Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi da parcelle classificate Premiers e Grands Crus della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 7% dei mosti affrontano la fermentazione alcolica in barriques mentre la restante percentuale viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Cuvée Jayau de France Rosé Millésime 2000

Assemblaggio: 35% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chouilly, Mesnil sur Oger e Vertus e 65% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Cumières, Aÿ e Mailly, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 7% dei mosti affrontano la fermentazione alcolica in barriques mentre la restante percentuale viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. L’8% del Pinot Noir proveniente da Les Riceys e da Cumières viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Boizel Brut Cuvée Jayau de France Chardonnay Millésime 2000

Assemblaggio: 100% Chardonnay da parcelle classificate Premiers e Grands Crus della Côte des Blancs (Chouilly, Le Mesnil- sur-Oger, Cramant, Vertus, ecc.) tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. Il 7% dei mosti affrontano la fermentazione alcolica in barriques mentre la restante percentuale viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 9-12 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Nel 1834 Auguste fonda, con la moglie Julie, la Maison Boizel. Nel 1865 il figlio Edoardo prende le redini dell’azienda familiare, la amplia notevolmente ed elabora i primi veri Bruts e i Grandi millesimati che ancora oggi riposano nel più profondo delle cantine Boizel, il caveau chiamato “Trésor”. Nel 1920 il figlio Jules succedendo al padre Edoardo, continua lo sviluppo delle esportazioni nei mercati esteri. Alla fine del secondo conflitto mondiale René, figlio di Jules, con la moglie Erica, ricostruisce gli stock, garantisce la qualità dei vini e crea la cuvée “Joyau de France” con il mitico millesimo 1961. Nel 1984 la figlia Evelyne, figlia di René ed Erica, diventa Presidente della Maison. Nel 1994  Evelyne e suo marito Christophe fondano, con gli amici Bruno Paillard et Philippe Baijot, il gruppo chiamato BCC (Boizel Chanoine Champagne), quotato in Borsa nel 1996, proprietario anche del gruppo Marne et Champagne, dopo la vendita da parte di Lanson International. La storia Boizel continua…… Il gruppo attualmente, oltre ai marchi di proprietà, possiede quote azionarie della Philipponnat di Mareuil sur Aÿ, De Venoge di Epernay, Alexandre Bonnet di Les Riceys,Maison Burtin di Epernay e la Lanson di Reims. Nel 2007 l’azienda ha venduto oltre 22 milioni di bottiglie di Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica