Brixon-Coquillard

Published on Ottobre 17, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 17, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 845 times

Champagne_Brixon-Coquillard_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Brixon-Coquillard

Alain Brixon

Rue Victor Hugo 40

BP 33

TÉL : 03.26.61.11.89 – FAX : 03.26.61.14.82
51500 Ludes

 

Ettari vitati coltivati di proprietà : 3,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Ludes, villaggio nella Montagne de Reims.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Brixon-Coquillard

 

Champagne Brixon-Coquillard Brut

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brixon-Coquillard Demi-Sec

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brixon-Coquillard Extra-Brut

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brixon-Coquillard Brut Réserve

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brixon-Coquillard Brut Rosé

Assemblaggio armonico di Chardonnay e di Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brixon-Coquillard Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Brixon-Coquillard Brut Cuvèe Prestige Millésime 2008

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Nel 1920, all’età di 20 anni, Georges Coquillard pianta le sue prime barbatelle sui terreni di sua proprietà. Nel 1932, dopo essersi sposato con Lucie, produce e commercializza le sue prime bottiglie di Champagne con il marchio Georges Coquillard. Alla fine degli anni ’60 sua figlia Hélène Coquillard e suo genero Gabriel Brixon gli succedono per continuare l’operato dei fondatori. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Alain Brixon, nipote del fondatore e figlio dell’ultima coppia di gestori.

Lascia un commento o suggerisci una modifica