Bruno Michel

Published on Ottobre 7, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 7, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1450 times

Champagne_Bruno_Michel_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Bruno Michel

Bruno Michel

Allée de la Vieille Ferme 4

TÉL : 03.26.55.10.54 – FAX : 03.26.54.75.77

51530 Pierry

 

Ettari vitati coltivati di proprietà : quasi 15,00 suddivisi in oltre 40 parcelle posizionate sul versante sud di Epernay, microcosmo della Vallée de la Marne. La gran parte delle vigne hanno una età media di 30 anni ma, in una parcella dalla misura di 12 are, il vigneto ha un’età di 70 anni ed è coltivato alla vecchia maniera, in modo sparpagliato con una densità di 30.000 piedi.

 

Vitigni: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 100.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Bruno Michel

 

Champagne Bruno Michel Brut Cuvée Blanche

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2009 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2008, entrambi mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Bruno Michel Extra-Brut Cuvée Rebelle

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2009 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2008, entrambi mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.

Champagne Bruno Michel Brut Blanc de Blancs Cuvée de la Terre Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay dalla vigna Les Brousses a Pierrydella vendemmia 2008 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Bruno Michel Brut Cuvée Rosé

Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2009 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2008 mantenuti in barriques. Breve soggiorno delle bucce del Pinot Meunier nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Bruno Michel Brut Rosé Cuvée Les Roses Millésime 2004

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia succitata. Breve soggiorno delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Bruno Michel Brut Cuvée Chardon Millésime 2002

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Bruno Michel Brut Cuvée Rosé Culture Bio Certifiée

Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2009. Sosta di 18-24 ore delle bucce nel mosto prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica dei mosti viene svolta sia in acciaio sia in legno. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Champagne Bruno Michel Brut Cuvée Clement Millésime 2000

Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nella più vecchia parcella della proprietà situata a Moussy chiamata  9 Arpents della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Bruno Michel Brut Cuvèe Pauline Millésime 1998

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Azienda vitivinicola familiare che aveva come marchio di Champagne J. B. Michel. Con l’inizio della nuova conduzione il marchio prende il nome di Bruno Michel, l’attuale gestore. Dal 2004 circa 2 ettari di vigneti della proprietà sono stati riconvertiti alla coltura biologica.

Lascia un commento o suggerisci una modifica