Chatelain

Published on Giugno 2, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 2, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1102 times

Champagne_Chatelain_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Chatelain

E. A. R. L. Champagne Chatelain

Rue des Glauriettes 3
Porteron
TÉL : 03.23.82.01.74 – FAX : 03.23.82.13.92

02310 Charly-sur-Marne

 

Ettari vitati coltivati di proprietà : 3,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Charly-sur-Marne e di alcuni villaggi circostanti, tutti nella Vallée de la Marne.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Chatelain

 

Champagne Chatelain Brut

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Chatelain Demi-Sec

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Chatelain Brut Rosé

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Chatelain Brut Millésime 2005

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Chatelain Brut Vieilles Vignes

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà, della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni. Fu Émile Gomy, coadiuvato dalla moglie Clotilde Leclere, a fondare agli inizi del secolo scorso la impresa familiare. Con un patrimonio viticolo di circa 2 ettari, dotata di idoneo pressoir e di una batteria di fûts de chêne, vinificavano e commercializzavano i loro vini. Con la dipartita di Émile nel 1957, le redini dell’azienda vengono prese da Henri Chatelain, genero del fondatore. In quel periodo buona parte del raccolto veniva ceduto alla Maison  Marne & Champagne, mentre la restante parte veniva ceduta sotto forma di vini tranquilli per essere spumantizzata dalla Coopérative Pannier di Câteau Thierry ed essere commercializzata con il marchio di Champagne Henri Chatelain. Infatti, agli inizi degli anni ’60 Henri Chatelain era un Récoltant-Coopérateur. Fu nel 1966, aderendo allo statuto di Récoltant-Manipulant, Henri coadiuvato dal figlio Serge, procedono al loro “premier tirage”. Attualmente insieme a Serge Chatelain troviamo la moglie Françoise Bruneaux e il figlio, appartenente alla quarta generazione dei Chatelain.

Lascia un commento o suggerisci una modifica