Christian Étienne

Published on Maggio 27, 2015 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 27, 2015

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1892 times

Champagne_Christian_Étienne_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Christian Étienne

E. A. R. L. Domaine de l’Espérance

Rue de la Fontaine 12

TÉL : 03.25.27.46.66 – FAX : 03.25.27.45.84

10200 Meurville

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,50 suddivisi nei dintorni di Meurville e di altri due villaggi circostanti nel Bar-sur-Aubois, microcosmo della Côte des Bars.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Christian Étienne

 

Champagne Christian Étienne Cuvée Brut Tradition

Assemblaggio: 22% Chardonnay e 78% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2005. La fermentazione alcolica dello Chardonnay avviene in barriques mentre la fermentazione alcolica del Pinot Noir avviene in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.

Champagne Christian Étienne Cuvée Brut Millésime 2002

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica dello Chardonnay avviene in barriques mentre la fermentazione alcolica del Pinot Noir avviene in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Christian Étienne Brut Cuvée de l’Espérance

Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. passaggio della Cuvèe in barriques prima dell’imbottigliamento. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Christian Étienne Cuvée Brut Prestige

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2000 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica dello Chardonnay avviene in barriques mentre la fermentazione alcolica del Pinot Noir avviene in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Subentrato ai genitori nel 1978, nel 1980 Christian Étienne diviene Récoltant Manipulant, vinificando ed elaborando la propria linea di Champagne nella più tradizionale delle metodologie.

Lascia un commento o suggerisci una modifica