Daniel Moreau

Published on Luglio 30, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 30, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1957 times

Champagne_Daniel_Moreau_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Daniel Moreau

E. A. R. L. Bastien Moreau

Rue du Moulin 5

TÉL : 03.26.58.01.64 – FAX : 03.26.58.15.64
51700 Vandières

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 6,80 lottizzati nei dintorni di Vandières, villaggio sulla riva destra della Vallée de la Marne.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Daniel Moreau

 

Champagne Daniel Moreau Brut Cuvée Carte Noire

Assemblaggio: 10% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. L’80% dei mosti sono ottenuti dalla prima spremitura mentre il restante 20% è ottenuto dalla seconda spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Daniel Moreau Brut Cuvée Carte d’Or

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2010. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Daniel Moreau Brut Cuvée Authentique

Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2006. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Daniel Moreau Brut Cuvée Équilibre

Assemblaggio:1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Daniel Moreau Brut Rosé

Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Meunier, entrambi  della vendemmia 2011 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. L’80% dei mosti sono ottenuti dalla prima spremitura mentre il restante 20% è ottenuto dalla seconda spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. La percentuale del Pinot Meunier viene vinificata in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Daniel Moreau Brut Grande Réserve Millésime 2004

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in barribues. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 360.

 

I Moreau sono viticoltori a Vandières dal 1875. A quell’epoca le uve erano cedute direttamente a Négociants. Fu Georges Salomon, bisnonno di Daniel, nel 1927 ad istallare in primo pressoir del villaggio. Nel 1947 i nonni paterni acquistano il loro primo ettaro di vigneto e quando, nel 1957, viene fondata la cooperativa viticola locale, vi aderisce a nel 1960 escono sul mercato le prime bottiglie di Champagne con il marchio Robert Moreau mentre, nel 1970 fanno la prima comparsa sul mercato le prime bottiglie di Champagne con il marchio Daniel Moreau. Nel 1978  Daniel Moreau aquista il suo primo pressoir e si dota di tutte le attrezzature necessarie alla vinificazione e alla spumantizzazione. Ritiratosi dalla cooperativa a cui era associato, nel 1980 inizia ad elaborare la sua linea di Champagne e a commercializzarla in proprio. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Bastien Moreau, figlio del fondatore della marca.

Lascia un commento o suggerisci una modifica