Charles Gouthière

Published on Ottobre 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 30, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (4 votes)

This article have been viewed 2410 times

Champagne_Charles_Gouthière_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Charles Gouthière

S. C. E. A. Domaine du Chêneau

 Marie-Ange e Fredy Gouthière

Les vignes – Rue des Tilleuls 7

TÉL : 06.12.70.53.54

10200 Saulcy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,50 parcellizzati nella Côte des Bars. Il Vignoble Domaine du Chêneau – Charles Gouthière et Fils è costituito da una parcelle di 40 are a Argentolles, alcune parcelle in via di piantumazione ad Arsoval, una parcella da 30 are a Colombé la Fosse, quattro parcelle a Colombé le Sec, alcune parcelle a Saulcy en Champagne e quattro importanti parcelle a Rizaucourt, una delle quali di 240 metri di lunghezza, il più grande appezzamento vitato di proprietà dell’azienda.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Charles Gouthière

Champagne Charles Gouthière Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Gouthière Brut Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Gouthière Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Gouthière Brut Prestige
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Gouthière Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una percentuale del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée bianca prodotta. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Gouthière Brut Millésime 2007
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
La proprietà viticola dei Gouthière nella Côte des Bars esiste da alcuni secoli. Esistono tracce scritte che la famiglia era residente a Saulcy già nel 1750. Fu Charles nel 1824 ad iniziare l’epopea dei Gouthière come vignerons dell’Aube. Dal fondatore seguirono diverse generazioni  di viticoltori che cedevano le proprie uve ad alcune Maison de Négoce. Nel 1973 Gérard Gouthière prende in mano le redini dell’azienda e, per diversi anni, ristruttura le parcelle di proprietà con nuovi vigneti ed acquista nuovi appezzamenti di terreno da destinare a vigneto. Negli stessi anni aderisce allo statuto di Récoltant Manipulant. Alla fine degli anni ’80, coadiuvato dai figli, è iniziata la spumantizzazione e la commercializzazione della gamma di Champagne. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Marie-Ange e Fredy Gouthière.

Lascia un commento o suggerisci una modifica