Doyard

Published on Gennaio 28, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 28, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1620 times

Champagne_Doyard_Ezio_Falconi_wikichampagne

R. M.

Champagne Doyard

Robert Doyard et Fils

S. C. Robert Doyard et Fils
Yannick Doyard
Avenue Général Leclerc 39

BP3

TÉL : 03.26.52.14.74 – FAX : 03.26.52.24.04

51130 Vertus

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 10,00 parcellizzati nel cru della Côte des Blancs.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Doyard

 

Champagne Doyard Brut Œil de Perdrix Collection de l’An 2005

Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Vertus della vendemmia succitata. I mosti dello Chardonnay sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura mentre i mosti del Pinot Noir sono ottenuti dalla prima e dalla seconda spremitura. La fermentazione alcolica del Pinot Noir viene svolta interamente in acciaio  mentre la fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta interamente in barriques. La vinificazione viene fatta utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Imbottigliamento maggio 2006. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 5.000.

Champagne Doyard Brut Collection de l’An Blanc et Noirs 2000

Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica del Pinot Noir viene svolta in legno mentre la fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio. La vinificazione viene fatta utilizzando la fermentazione malolattica. Imbottigliamento maggio 2001. Sboccatura su ordinazione. Dosaggio della liqueur: 10 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Doyard Brut Collection de l’An Blanc de Blancs 2000

Assemblaggio: 100% Chardonnay della Côte des Blancs della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti dalla prima e dalla seconda spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta interamente in barriques. La vinificazione viene fatta completamente senza la fermentazione malo lattica. Dosaggio della liqueur: 6,25 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.000.

Champagne Doyard Brut Collection de l’An Blanc de Blancs 1996

Assemblaggio: 100% Chardonnay della Côte des Blancs della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti dalla prima e dalla seconda spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta interamente in barriques. La vinificazione viene fatta utilizzando la fermentazione malolattica. Imbottigliamento maggio 1997. Sboccatura su ordinazione. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Minimo 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.500.

Champagne Doyard Extra-Brut Blanc de Blancs Cuvée Vendémiaire

Assemblaggio: 100% Chardonnay della Côte des Blancs della vendemmia 2002 unito ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie 2002 e 2001. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 50% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques mentre, la restante percentuale, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene fatta utilizzando parzialmente (50%) la fermentazione malolattica. Da 72 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Doyard Brut Blanc de Blancs Cuvée Vendémiaire

Assemblaggio: 100% Chardonnay della Côte des Blancs della vendemmia 2004 unito ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie 2002 e 2000. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. Il 50% della fermentazione alcolica viene svolta in barriques mentre, la restante percentuale, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene fatta utilizzando parzialmente (50%) la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 20.000.

Champagne Doyard Brut Cuvée La Libertine

Assemblaggio: 100% Chardonnay della Côte des Blancs della vendemmia 1999 unito ad una percentuale di vini di riserva di cinque vendemmie precedenti. Il 25% della fermentazione alcolica viene svolta in legno mentre, la restante percentuale, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene fatta utilizzando parzialmente (50%) la fermentazione malolattica. 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-12 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 60 g/L.

 

Fu Maurice Doyard nel 1927 a fondare l’Azienda vitivinicola familiare. Maurice fu uno dei fondatori del Comité Interprofessionnel des Vins de Champagne (CIVC). Dopo Robert, figlio del fondatore, ora alla testa dell’Azienda troviamo Yannick, il nipote del fondatore, la terza generazione dei Doyard.

Lascia un commento o suggerisci una modifica