Duménil

Published on Gennaio 23, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 23, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1660 times

Champagne_Duménil_Ezio_Falconi_wikichampagne

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Duménil

S. A. Duménil Rebeyrolle

Frédérique Rebeyrolle e Hugues Poret

Rue des Vignes
TÉL : 03.26.03.44.48 FAX : 03.26.03.45.25
51500 Chigny-Les-Roses

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,00 frazionati in 45 parcelle posizionate tra Chigny-les-Roses, Rilly-la-Montagne e Ludes (terroir Premier Cru), villaggi nella Montagne de Reims. Età media delle vigne: 30 anni.

 

Vitigni coltivati: 45% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 75.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Duménil

 

Champagne Duménil Grande Réserve Brut Premier Cru

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Chigny-les-Roses della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

Champagne Duménil Demi-Sec Premier Cru

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti provenienti dai vigneti di Chigny-les-Roses della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.

Champagne Duménil Brut Millésimé 2002

Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.

Champagne Duménil Brut Prestige Vieilles Vignes

Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2004. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11,5 g/L.

Champagne Duménil Brut Rosé Vieilles Vignes

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti raccolti nelle più vecchie parcelle della proprietà della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée ottenuta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Pinot Meunier vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 13 g/L.

Champagne Duménil Brut Blanc de Blancs Premier Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay tutti raccolti nei vigneti di Chigny-les-Roses della vendemmia 2008. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Ai vini tranquilli ottenuti vengono aggiunte una percentuale del 50% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

Champagne Duménil Brut Amour de Cuvée Blanc de Noirs

Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2005. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

Champagne Duménil Brut Nature Premier Cru

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale del 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Champagne Duménil Brut Nature Millésimé 2002

Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

 

Gli archivi comunali attestano l’esistenza dei Duménil già all’epoca di Luigi XIV. La famiglia ha da sempre coltivato terre e vigne. Nel 1874 Elie e Cécile Duménil elaborano e commercializzano le prime bottiglie di Champagne Duménil. Oggi Frédérique Poret nata Rebeyrolle, pronipote dei fondatori gestisce, coadiuvata dal marito Hugues Poret e dai figli Michel e Véronique, la loro azienda vitivinicola familiare.

Lascia un commento o suggerisci una modifica