Edouard Duval

Published on Gennaio 19, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 6, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 2 (1 votes)

This article have been viewed 981 times

Champagne_Edouard_Duval_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Edouard Duval

S. A. R. L. Edouard Duval

Edouard Duval et Lasvigne Marie-Christine née Devaux

Ruelle des pressoirs 6

10200 Bligny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 30,00 in un’unica parcella chiamata Sainte-Eulalie posizionata nei dintorni di Bligny, villaggio nel Bar-sur-Aubois, microcosmo della Côte des Bars.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Edouard Duval
 
Champagne Edouard Duval Brut d’Eulalie
Assemblaggio: 23% Chardonnay e 77% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese della borgonga. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Edouard Duval Extra-Brut d’Eulalie
Assemblaggio: 23% Chardonnay e 77% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese della borgonga. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Edouard Duval Brut Blanc d’Eulalie
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva da vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese della borgonga. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Edouard Duval Brut Noir d’Eulalie
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese della borgonga. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Edouard Duval Extra-Brut Saignée d’Eulalie
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. Sosta delle bucce nei mosti per 36/48 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese della borgonga. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Azienda viticola familiare fondata nel 1958 da Roger Duval quando acquista la sua parcella di vigneto AOC nei territori di Bligny. Lo Champagne Edouard Duval è prodotto dalle migliori uveselezionate provenienti esclusivamente dalla propria tenuta: il Domaine Sainte Eulalie. Questo antico Priorato fu fondato quasi mille anni fa, nel 1095, dai monaci dell’abbazia di Cluny. Detiene una posizione unica in Champagne come una delle poche tenute storiche ancora esistenti con 30 ettari di vigneti contigui che producono Champagne. Tutte le uve sono coltivate in azienda con metodi di coltivazione sostenibili e certificati “Viticulture Durable en Champagne” (VDC). Oltre un quarto del patrimonio viticolo è riconvertito completamente alla coltura biologica. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Marie-Christine Lasvigne, moglie di Roger e madre Edouard Duval.

Lascia un commento o suggerisci una modifica