Éric Lemaire

Published on Gennaio 16, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 10, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1238 times

Champagne_Éric_Lemaire_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Éric Lemaire
S. A. S. Champagne Éric Lemaire

Éric Lemaire

Rue Jean Mermoz 1
TÉL : 03.26.58.40.01

51480 Damery

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà e da récoltants sotto contratto.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Éric Lemaire
 
Champagne Éric Lemaire Brut Cuvée Privilège
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di altre vendemmie. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Lemaire Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di altre vendemmie. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Lemaire Brut Rosé Cuvée Appoline
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di altre vendemmie. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Meunier viene vinificata a parte in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Lemaire Brut Cuvée Millésime 2004
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Éric Lemaire Extra-Dry Cuvée Seigneuriale
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2004. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Fu nel 1932 che Lucien Lemaire, classe 1912, nonno dell’attuale contadino, aiutato dalla moglie Madeleine, nata Marchal, iniziò a creare un piccolo vigneto. Il duro lavoro e la tenacia hanno permesso a questa giovane coppia di attraversare i colpi di scena della vita, comprese le complicazioni causate dal lungo conflitto mondiale del 39-45 in cui Lucien detto “Gérard” era prigioniero di guerra. Un momento molto delicato per Madeleine, che, come molte donne dell’epoca, doveva gestire la propria terra da sola. Nel 1979 , Lucien Lemaire, avendo perso la moglie alcuni anni prima, iniziò a rallentare i suoi sforzi e ad affittare parte della sua terra ad altri agricoltori, poiché suo figlio non aveva scelto di rilevare l’azienda. Nel 1985 , suo nipote Eric ha terminato i suoi studi in viticoltura. Mettendogli a disposizione le vigne in affitto, Lucien gli permetterà di intraprendere questa nobile professione e, dopo più di 30 anni, riportare questo sfruttamento a tutto il suo splendore. Ad oggi l’azienda molto dinamica ha visto ristrutturare i propri edifici e ammodernare i propri mezzi di produzione. Questo lavoro è svolto con un obiettivo qualitativo, per gli Champagne sempre orientati all’eccellenza. Sempre nel rispetto dell’ambiente, perché lo Champagne, con la sua carta della qualità, spinge per una produzione di vino e vino sempre più sana. Sebbene la Maison de Champagne Éric Lemaire non lavori le sue viti in modo biologico, applica una cultura ragionata, che combina chimica e osservazione, con l’obiettivo di un uso limitato di prodotti fitosanitari ed enologici. Un unico obiettivo, il rispetto dell’ambiente e del consumatore.

 Champagne_Éric_Lemaire_Ezio_Falconi_wikichampagne

 

Lascia un commento o suggerisci una modifica