Erick Schreiber

Published on Gennaio 14, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 12, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1766 times

Champagne_Erick_Schreiber_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Erick Schreiber

S.A. Champagne Schreiber

Erick Schreiber

Rue du Pont 1
TÉL : 03.25.38.22.95

10250 Courteron

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,50 frazionati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Courteron e in diversi villaggi nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars. Solo 2,5 ettari sono utilizzati per la produzione dell’azienda, la restante produzione viene venduta a Maison de Negoce.

Vitigni: 17% Chardonnay, 70% Pinot Noir, 4,5% Pinot Meunier, 6% Pinot Blanc e 2,5% Pinot Gris.

Numero medio di bottiglie prodotte l’anno: 25.000.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Erick Schreiber Brut Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 38% di vini di riserva di due vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Circa il 20% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux di rovere francese. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,49 g/L.
Champagne Erick Schreiber Brut La Grande Réserve
Assemblaggio: 12% Chardonnay, 78% Pinot Noir, 8% Pinot blanc e 2% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 34% di vini di riserva di due vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Circa il 65% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux e foudres di rovere francese. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,80 g/L.
Champagne Erick Schreiber Extra-Brut
Assemblaggio: 12% Chardonnay, 78% Pinot Noir, 8% Pinot blanc e 2% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 34% di vini di riserva di due vendemmie precedenti mantenuti in barriques. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Circa il 65% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux e foudres di rovere francese. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,10 g/L.
Champagne Erick Schreiber Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018. Sosta delle bucce nei mosti per 36 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,74 g/L.
Champagne Erick Schreiber Doux
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 1995. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale (20%) della fermentazione malolattica. Soggiorno costante sui lieviti e dégorgement su richiesta. Dosaggio della liqueur: 53 g/L.
Champagne Erick Schreiber Blanv de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2011. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 49% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux di rovere francese. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,40 g/L.
Champagne Erick Schreiber Cuvée Prestige Brut
Assemblaggio: 18% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 12% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2010. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 30% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux di rovere francese. Soggiorno costante sui lieviti e dégorgement su richiesta. Dosaggio della liqueur: 3,40 g/L.
Champagne Erick Schreiber Grande Cuvée Brut
Assemblaggio: 35.70 % Chardonnay, 28.60 % Pinot Noir e 35.70 % Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2008. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 71,40% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux di rovere francese. Soggiorno costante sui lieviti e dégorgement su richiesta. Dosaggio della liqueur: 2,72 g/L.
Champagne Erick Schreiber Blanc de Gris Brut
Assemblaggio: 65.40 % Pinot Blanc e 34.60 % Pinot Gris, entrambidella vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 42% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux di rovere francese. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Erick Schreiber Astral Brut
Assemblaggio: 38% Chardonnay e 62% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2011. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 44% della cuvée soggiorna alcuni mesi in tonneaux di rovere francese. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Dal 1988 il patrimonio viticolo non ha più subito trattamenti chimici o di sintesi iniziando nel 1990 la conversione al biodinamico. Nel 1992 la conversione completa. Negli anni successivi le certificazioni Ecocert e Démeter.  

Champagne_Erick_Schreiber_Ezio_Falconi_wikichampagne

 

Lascia un commento o suggerisci una modifica