Étienne Doué

Published on Gennaio 12, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 13, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1402 times

Champagne_Étienne_Doué_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Étienne Doué

E.A.R.L. Étienne Doué

Virginie Doué

Route de Troyes 11

TÉL : 03.25.74.84.41

10300 Montgueux

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,50 parcellizzati nel microcosmo di Montgueux, villaggio della Côte des Blancs.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 50.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Étienne Doué
 
Champagne Étienne Doué Brut Cuvée Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Étienne Doué Brut Cuvée Sélection
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Étienne Doué Brut Cuvée En’Joy
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Étienne Doué Brut Cuvée Rosé
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Étienne Doué Brut Cuvée Tradition
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Étienne Doué Brut Blanc de Blancs Cuvée Prestige 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Étienne Doué Cuvée Il Etait une Fois
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di dieci vendemmie precedenti dalla riserva perpetua dell’azienda iniziata con il millesimo 2000 (2000, 2002, 2004, 2005, 2006, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012).La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Fu a Montgueux, alle porte di Troyes, che Etienne Doué, accompagnato dalla moglie Bénédicte, creò e sviluppò la loro attività viticola, come Récoltant-Manipulant. Proveniente dal mondo agricolo, Etienne ha sviluppato una passione per la vigna e ha intrapreso una formazione teorica prima di lavorare per una ventina d’anni come salariato vigneron in Borgogna e in alcune grandi Maison de Champagne. Allo stesso tempo sviluppa la sua piccola impresa. Prima piantagione nel 1972, prima vendemmia nel 1976 da cui derivò la prima edizione di 1831 bottiglie che saranno commercializzate dal 1979 con il marchio Champagne Etienne Doué. È entrato a far parte dei vigneron indépendant nel 1987, la sua filosofia della sua professione. L’azienda negli anni è cresciuta e ha valorizzato il proprio patrimonio viticolo, sia ottimizzando la qualità delle proprie uve nel rispetto dell’ambiente, sia nello sviluppo delle sue diverse annate. Tutto questo è possibile grazie ai sapienti consigli di rinomati enologi del settore ed enotecnici, nonché al prezioso aiuto del figlio Jean-Francois, che oltre alla sua professione, partecipa all’attività dell’azienda. Dal 2008 Virginie, sua figlia, è entrata a far parte della struttura familiare, gestisce la parte commerciale e relazionale, nonché i lavori in vigna e in cantina.

Lascia un commento o suggerisci una modifica