Étienne Oudart

Published on Gennaio 12, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 13, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 945 times

Champagne_Étienne_Oudart_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Étienne Oudart

E.A.R.L. Étienne Oudart
JacquesOudart

Rue de la Cloterie 8
TÉL : 03.26.59.98.01

51530 Brugny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,25 frazionati in diverse parcelle nei dintorni di Brugny, Vinay e Essomez-sur-Marne.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Étienne Oudart
 
Champagne Étienne Oudart Brut Origine
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Étienne Oudart Demi-Sec Origine
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.
Champagne Étienne Oudart Brut Référence
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Étienne Oudart Brut Rosé Référence
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Étienne Oudart Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 75% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Étienne Oudart Extra-Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Étienne Oudart Brut Chardonnay Millèsime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Étienne Oudart Brut Cuvée Juliana Millésime 2008
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
 
Nel XIX secolo, Albertine e Martin Oudart, i nonni di Etienne Oudart, si stabilirono e acquistarono una fattoria di tredici ettari a Brugny che poi lasciarono in eredità al figlio Gabriel. Ha rilevato l’attività agricola con la moglie Yvonne e ha acquisito altri tredici ettari di terreno, lasciando in eredità ai figli, Etienne e François, un’attività con 26 ettari di terreno, di cui 1Ha20 sotto la denominazione Champagne. Nel 1958 Etienne piantò le viti su questa superficie di 1 Ha20. Fa affidamento sul futuro, aspetta tre anni prima che le sue vigne producano. Accompagnati dalla moglie Juliana, gli sposi, appassionati e determinati, decidono di fare lo champagne, firmando una tappa simbolica: la commercializzazione dello champagne con il marchio “Champagne Etienne Oudart “. Entrambi vi dedicano la loro vita quotidiana: Juliana sviluppa i clienti scrivendo a chi le è vicino in Belgio e Francia, Etienne acquista terreni per espandere il vigneto e il potenziale produttivo. Nel 1988, Jacques, il figlio maggiore di Juliana ed Etienne, entra a far parte della Maison seguendo un corso di formazione sul vino, lavorando così a fianco dei suoi genitori come responsabile della cultura. Nel 2006 ha rilevato l’azienda di famiglia e, con cuore e professionalità, ha guidato il marchio ereditato e gradualmente ha trasformato questo patrimonio in un notevole vigneto, diviso tra Brugny ed Essômes-sur-Marne. Per Jacques, 2a generazione della Tenuta, l’importante è dare alle viti e ai loro frutti il ​​tempo per raggiungere un equilibrio ottimale, ricco di zuccheri e aromi. È naturalmente per questo scopo che ha scelto la viticoltura sostenibile, lavoro premiato nel 2018 con l’ottenimento delle certificazioni Viticulture Durable en Champagne “Viticoltura sostenibile in Champagne” e Haute Valeur Environnementale “Alto Valore Ambientale”.

Lascia un commento o suggerisci una modifica