Vauversin

Published on Gennaio 1, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 14, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1445 times

Champagne_Vauversin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Vauversin

S.C.E.A. Champagne Vauversin Père et Fils

Bruno e Laurent Vauversin

Rue de Flavigny 9 bis
TÉL : 03.26.57.51.01

51190 Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,15 frazionati nei dintorni di Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs. Età media delle vigne: 45 anni.

Vitigni: 100% Chardonnay.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 35.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Vauversin
 
Champagne Vauversin Original Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 unito ad una percentuale del 25% di Chardonnay di vendemmie precedenti mantenuti sia in acciaio sia in foudres di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Vauversin Adeline Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 unito ad una percentuale del 25% di Chardonnay di vendemmie precedenti mantenuti sia in acciaio sia in foudres di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Vauversin Orpair Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle Chênets, Bellevoyes e Gallois, tutte alberate nel 1990 a Oger, dellavendemmia 2016 unito ad una percentuale di Chardonnay di vendemmie precedenti mantenuti sia in acciaio sia in foudres di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in vecchie foudres di rovere francese di oltre 20 anni d’età. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Vauversin Rossignol Brut Nature Grand Cru Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Rossignol a Oger, alberata nel 1952 e nel 1988, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in vecchie foudres di rovere francese di oltre 20 anni d’età. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vauversin Les Crayères Brut Nature Grand Cru Millésime 2018
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Crayères a Oger, alberata nel 1954, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese di circa 10 anni d’età.  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Vauversin Ordage Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di differenti vendemmie provenienti dalla riserva perpetua dell’azienda iniziata negli anni 2000. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese di circa 10 anni d’età.  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Assemblaggio e sosta della cuvée per alcuni mesi in tonneaux di rovere francese prima dell’imbottigliamento. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Sin dal 1640 i Vauversin, con Nicolas De Vauversin, sono vignerons a Oger. Nel 1929 Fernand Vauversin, il nonno di BrunoVauversin, l’attuale gestore insediatosi nel 1978, dopo 15 generazioni, ha iniziato la commercializzazione della linea di Champagne elaborata dall’azienda vitivinicola. Attualmente, insieme a Bruno, troviamo Laurent, suo figlio, e François, suo nipote.

Lascia un commento o suggerisci una modifica