Francis Boulard & Filles

Published on Novembre 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 23, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1117 times

Champagne_Francis_Boulard_&_Fille_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Francis Boulard & Fille

E.A.R.L. Francis Boulard & Fille

Delphine Richard

Rue de la Censé Flancourt 13

TÉL : 03.26.61.52.77

51270 Faverolles-et-Coëmy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,00 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di Cormicy, in località Paradis (Hameau de Belval nella Vallée de la Marne), a Cuchery, a Cauroy-lès-Hermonville e a Mailly-Champagne, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims.

Vitigni: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Francis Boulard & Fille
 
Champagne Francis Boulard & Fille Les Murgiers Brut Nature
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti certificati biologici della Vallée de la Marne e sul Massif de St. Thierry, della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, spontanea con lieviti indigeni, viene svolta in barriques bourguignonnes da 228 litri. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Francis Boulard & Fille Blanc de Blancs Les Vieilles Vignes Brut Nature
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella a coltura biologica “Le Murtet” di Cormicy, tutti della vendemmia 2015. La fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, sulle fecce con bâtonnage di 10-12 giorni, viene svolta in foudres da 20 ettolitri, in demi-muid da 5 e 6 ettolitri, di 12 anni d’età, e in barriques da 300 litri. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun filtraggio o collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Francis Boulard & Fille Rosé de Saignée Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti nelle parcelle, in conversione biologica, della Vallée de la Marne e sul Massif de St. Thierry, della vendemmia 2013. Sosta delle bucce nei mosti per 12-14 ore prima della fase fermentazione. La fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, viene svolta in vecchie barriques da 300 litri. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun filtraggio o collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Francis Boulard & Fille Grand Cru Grande Montagne Brut Nature
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle classificate Grand Cru di Mailly-Champagne della vendemmia 2009. La fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, viene svolta in demi-muid da 5 e 6 ettolitri, di 12 anni d’età, e in barriques da 300 litri. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun filtraggio o collage. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Francis Boulard & Fille PetraeaRéserve perpétuelle Brut Nature
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella parcella a coltura biologica “Le Murtet” di Cormicy, tutti della vendemmia 2013 in aggiunta ad una percentuale del 50% dello stesso Pinot Noir della vendemmia 2012. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, sulle fecce con bâtonnage di 10-12 giorni,  viene svolta in foudres da 25 ettolitri. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Affinamento in barriques da 300 litri con il metodo solera, versamento del 25% dei vini fermi della succitata vendemmia nell’ultima catasta e prelievo della medesima percentuale di vino dalla prima catasta pronto per essere imbottigliato. I primi vini inseriti in barriques risalgono al 1997. Nessun filtraggio o collage. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Francis Boulard & Fille Les Rachais Brut Nature
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella a coltura biologica Les Rachais di Cormicy con età media delle vigne di 51 anni, tutti della vendemmia 2011. La fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, sulle fecce con bâtonnage di 10-12 giorni, viene svolta in barriques da 300 litri. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun filtraggio o collage. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Francis Boulard & Fille Les Rachais Rosé Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in due parcelle a coltura biologica sul Massif de St. Thierry,tutti della vendemmia 2009. Sosta delle bucce nei mosti per 12-14 ore prima della fase fermentazione. La fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, sulle fecce con bâtonnage di 10-12 giorni, viene svolta in barriques da 300 litri. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun filtraggio o collage. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
 
Azienda vitivinicola sorta nel 2010 quando i tre fratelli Boulard: Francis, Hélène e Dominique hanno messo in liquidazione la Raymond Boulard, famosa Maison de Négoce di La Neuville-aux-Larris da cinque generazioni esistente sul mercato. Ogni fratello quindi ha preso la propria strada costituendo ognuno la propria azienda con relativo marchio di Champagne proprio. Francis Boulard, sua moglie Jeanne e sua figlia Delphine hanno fondato la casa di Champagne Francis Boulard & Fille.Per molti anni Francis Boulard aveva dato impulso biologico alla tenuta della famiglia Raymond Boulard; alcuni vitigni sono stati così riconvertiti e certificati biologici. Con sua figlia Delphine, ora può andare alla fine di questo processo verso i vini champagne più naturali possibili. L’obiettivo è quello di avere l’intera tenuta certificata in agricoltura biologica.Francis Boulard e sua figlia Delphine appartengono a una famiglia di viticoltori da 6 generazioni. Il membro più anziano della famiglia da rintracciare è nato durante la Rivoluzione francese nel 1792.Il primo contatto con le vigne di Francis Boulard, lo deve al nonno Julien Boulard: a 14 anni il giovane Francis ha avuto il permesso di tenere il manico dell’aratro dietro il cavallo Bijou, un solido cavallo delle Ardenne. Il nonno fu infatti uno degli ultimi a resistere alla galoppante meccanizzazione del dopoguerra: usava ancora il cavallo per arare i suoi circa 2 ettari di vigneto. Julien Boulard vendeva i suoi vini chiari alle case di champagne. Fu suo figlio, Raymond Boulard, a decidere di fare il vino e di imbottigliare lo champagne nel 1952. Negli anni ’70, il giovane Francis entrò a far parte dell’azienda Boulard Frères; la vinificazione gli è stata rapidamente affidata nel 1975. Raymond Boulard & Fils è stata fondata nel 1980. Dopo la morte del padre, i tre figli di Raymond Boulard hanno continuato a gestire insieme la tenuta di famiglia. Francis Boulard, pur assicurando la vinificazione, è sempre più interessato alla cultura della vite. Desideroso di orientarsi verso la coltivazione più naturale possibile, ha dato un impulso biologico alla tenuta, che negli anni 2000 ha portato alla conversione di parte dei vigneti all’agricoltura biologica.

Lascia un commento o suggerisci una modifica