Fresnet-Juillet

Published on Novembre 7, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 28, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1467 times

Champagne_Fresnet-Juillet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Fresnet-Juillet
S. A. R. L. Fresnet-Juillet
Vincent Fresnet

Fresnet Distribution

Rue de Beaumont 10

TÉL : 03.26.97.93.40

51380 Verzy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 7,00 parcellizzati e distribuiti in diversi Cru della Champagne: Verzy, villaggio nella Montagne de Reims con vigneti piantati il 70% a Pinot Noir e il 30% a Chardonnay. Bisseuil, villaggio situato nella Vallée de la Marne con vigneti piantati il 70% a Chardonnay e il 30% a Pinot Noir. Bergeres, villaggio nella Côte des Bars, con vigneti piantati a Pinot Noir.

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e da récoltants sotto contratto.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 75.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Fresnet-Juillet

Champagne Fresnet-Juillet Brut Premier Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 70% delle uve provengono dai vigneti di Verzy, il 10% da Couvignon e il 20% dai vigneti di Bisseuil. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fresnet-Juillet Brut Grand Cru Cuvée Valentin  
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Verzy della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Fresnet-Juillet Brut Grand Cru Carte Blanche
Assemblaggio: 100% Chardonnay del villaggio Grand Cru di Verzy della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fresnet-Juillet Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 23% Chardonnay e 77% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 100% delle uve provengono dalla parcella denominata “ Les Couvents” nel comune di Verzy. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 12% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed unito successivamente alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fresnet-Juillet Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Il 70% delle uve provengono dai vigneti di Verzy, il 10% da Couvignon e il 20% dai vigneti di Bisseuil. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fresnet-Juillet Brut Premier Cru Cuvée Spécial Club Millésime 2015
Assemblaggio: 60% Chardonnay del vigneto “La Galoise” situato nel villaggio Premier Cru di Bisseuil e 40% Pinot Noir dei vigneti “Tourmante”, situato nel villaggio Grand Cru di Mailly, e del vigneto “Monts de Bruyères” situato nel villaggio Grand Cru di Verzy, tutti della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Fresnet-Juillet Brut Verzy Grand Cru Blanc de Noirs Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Noir delle parcelle denominate Grands Champs, les Vardes e les Maladries del villaggio Grand Cru di Verzy, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

È nel 1952 che, dalle cantine dell’azienda vitivinicola, uscirono le prime bottiglie di Champagne. Era Gérard, padre di Vincent Fresnet, l’attuale conduttore, a creare, partendo dalle cantine, la Maison de Négoce. Seguirono negli anni ’70, gran parte degli equipaggiamenti di cantina e negli anni ’90, l’acquisizione di numerose parcelle di vigneto sparse su buona parte del territorio viticolo champenois. Negli anni successivi, un nuovo pressoir (Coquart 8000), il notevole allargamento delle cantine e nuove strutture per accogliere nuovi impianti.

Lascia un commento o suggerisci una modifica