G. H. Martel & Cie

Published on Novembre 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 30, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 2.5 (2 votes)

This article have been viewed 2623 times

Champagne_G._H._Martel_&_Cie_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne G. H. Martel & Cie

Rue des Créneaux 17

TÉL : 03.26.82.70.67

51100 Reims

La Maison du Champagne

Avenue de Champagne 69 ou  Rue Jean Moulin 23

TÉL : 03.26.51.06.33

51200 Epernay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 110,00 suddivisi in molteplici cru champenois.
Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 3.500.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne G. H. Martel & Cie
  • Champagne Aubert & Fils
  • Champagne M. Haslinger & Fils
  • Champagne Lejeune Marcel
  • Champagne Jourdan Père et Fils
  • Champagne Maurice Leger
  • Champagne Marcel Pierre
  • Champagne Balahu de Noiron
  • Champagne Comte de Noiron
  • Champagne Charles Le Roy
  • Champagne Maxim’s
  • Champagne Duperrey
  • Champagne Steinbrück

 
Gamma G.H. Martel & Cie
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Tradition
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 60% Pinot Noir, 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Premier Cru
Assemblaggio: 40 % Chardonnay, 60 % Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 50% Pinot Noir, 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio:100% Chardonnay della Côte des Blancsdella vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Prestige
Assemblaggio: 20 % Chardonnay, 65 % Pinot Noir, 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_G._H._Martel_&_Cie_Cuvée_Victoire_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Gamma Victoire
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Cuvée Victoire
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 55% Pinot Noir, 15% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Premier Cru Cuvée Victoire
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Premier Cru Cuvée Victoire 2010
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 20.000.
Champagne G. H. Martel & Cie Brut Cuvée Victoire fût de chêne 2007
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Maxim’s_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Maxim’s Brut Réserve
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Maxim’s Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Comte_de_Noiron_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Comte de Noiron Coeur de Cuvée Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 65% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Comte de Noiron Coeur Cuvée Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Comte de Noiron Brut Coeur de Cuvée Millésime 2015
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Steinbrück_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Champagne Steinbrück Cuvée Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, provenienti da Bligny, villaggio dell’Aube, da Venteuil e da Avenay-Val-d’Or, villaggi della Vallée de la Marne e da Vertus, villaggio della Côte des Blancs, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Circa 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Steinbrück Cuvée Brut Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, raccolti in oltre 20 villaggi della della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, tutti classificati Premiers e Grands Crus, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Circa 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Steinbrück Cuvée Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio armonico di Pinot Noir e Pinot Meunier, raccolti in villaggi della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Bars, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Circa 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Steinbrück Cuvée Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio:100% Chardonnay raccolti nei villaggi di Mesnil-sur-Oger, Chouilly, Cramant, Avize e Vertus, tutti Grands e Premiers Crusdella Côte des Blancs,della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Circa 36 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Steinbrück Cuvée Anniversaire Brut Millésime 2006 Johann Heinrich Theodor Steinbrück
Assemblaggio: 60% Chardonnay raccolti nei villaggi di Cramant e di Avize, entrambi classificati Grands Crus della Côte des Blancs e 40% Pinot Noir, raccolti nei villaggi di Bouzy, Ambonnay e Louvois, tutti classificati Grands Crus della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 120 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 6-12 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Steinbrück Cuvée Anniversaire Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay raccolti nei villaggi di Cramant e di Avize, entrambi classificati Grands Crus della Côte des Blancs e 40% Pinot Noir, raccolti nei villaggi di Bouzy, Ambonnay e Louvois, tutti classificati Grands Crus della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Steinbrück Cuvée Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 40% Chardonnay raccolti a Cramant, Grauves e Avize, villaggi della Côte des Blancs e 60% Pinot Noir, raccolti a Bouzy, Ambonnay, Louvois, Chamery e Tauxières-Mutry, villaggi della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 60 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Steinbrück Cuvée Steinbruck Marie Jeanne Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio:100% Chardonnay raccolti esclusivamente in alcune prestigiose parcelle di Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Crudella Côte des Blancs,della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 48 mesi di soggiorno sui lieviti e minimo 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 

Champagne_Aubert_&_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Aubert & Fils Brut
Assemblaggio: 18% Chardonnay, 56% Pinot Noir e 26% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Aubert & Fils Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 

Champagne_M._Haslinger_&_Fils_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

Champagne M. Haslinger & Fils Brut
Assemblaggio: 27% Chardonnay e 73% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in demi-muids da 6 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Haslinger & Fils Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in demi-muids da 6 hl. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Maurice_Leger_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Maurice Leger Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Marcel_Pierre_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Marcel Pierre Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Charles_Le_Roy_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Charles Le Roy Brut
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Charles Le Roy Brut Rosé
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Duperrey_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Duperrey Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Duperrey Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Duperrey Brut Premier Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
La Maison G.H. Martel & Cie è stata fondata nel 1869 da un propriétaire récoltant di Avenay Val d’Or, piccolo borgo viticolo a qualche chilometro da Epernay. Alla fine del XIX secolo, Henry Léopold Tabourin originario del dipartimento francese del Jura viene inviato da Auguste Devaux, negoziante di vini a Lons-le-Saunier, ad effettuare uno stage enologico in Champagne. Nel 1894, aldecesso di Auguste Devaux, H.L.Tabourin fonda, in associazione con Madame Veuve Devaux, una maison di Champagne à Dizy. Lo Champagne Veuve A. Devaux ha conosciuto il suo apice durante l’epoca della Belle Epoque. Nel 1910, H. L. Tabourin realizza il tirage di un millione di bottiglie mentre la commercializzazione raggiunge la quota di 200 000 bottiglie. Alla maggiore età dei figli di Madame Veuve Devaux, H.L.Tabourin esce dalla Maison che ha coofondato per iniziare, con i propri figli, lo sviluppo del marchio G.H. Martel & Cie, che aveva acquistato agli inizi degli anni ’20. Quattro anni dopo la sua morte, il figlio Guy-Gérard Tabourin, nato nel 1929, prende le redini della Maison familiale che, in quel periodo, commercializza oltre 75.000 bottiglie l’anno. Sotto il suo impulso, negli anni successivi, riesce a raggiungere la quota di 200.000 bottiglie di cui, il 56%, destinato all’esportazione. Con la morte di André Tabourin, si pone il delicato problema della successione dell’impresa familiare. La Maison Ernest Rapeneau acquisisce allora, la maggioranza del capitale sociale della società G.H. Martel. Durante la prima metà del XIX secolo, i Rapeneau, originari del dipartimento della Marna, si specializzano nel commercio di vini. Nel 1901, Ernest Louis Rapeneau fonda, in associazione con Julien Jacquot, una società di vini, spiriti e Champagne. Suo figlio Ernest-Emile, nato nel 1900, sviluppa l’azienda paterna. Nel 1925, orientandosi verso l’elaborazione di vini effervescenti, crea una nuova società che conoscerà, nel corso degli anni a venire, uno sviluppo importante. Nel 1965, dopo cinquant’anni di intensa attività, si ritira definitivamente dagli affari. Gli subentrano nella gestione, François e Bernard, i suoi due figli, entrati in azienda nel 1944. Sotto la direzione di Bernard Rapeneau, agli inizi degli anni ’80, le vendite raggiungono la quota 2 milioni di bottiglie. Attualmente il gruppo G.H. Martel & Cie ragguppa tre centri di pressurage, 20.000 mq di cantine e 55.000 ettolitri di vini di riserva in cuverie termoregolate. Bernard è coadiuvato da Christophe, enologo e Maître de Chais e da Jean-François, direttore commerciale, i suoi due figli, la quinta generazione della famiglia Rapeneau.

Lascia un commento o suggerisci una modifica