G. Richomme

Published on Novembre 6, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 24, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1324 times

Champagne_G._Richomme_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne G. Richomme

S. A. R. L. Richomme-Collet

Florence Richomme e Laurent Collet

La Renaudière

Rue du Moulin 4 et 6

TÉL : 03.26.80.20.33 

51120 Barbonne-Fayel

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne G. Richomme
  • Champagne Marguerite de la Renaudière

 
Champagne G. Richomme La Fusionnelle Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Barbonne-Fayel della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti (2015 e 2016). I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne G. Richomme La Terre ForgéeBlanc de Blancs Zéro Dosage
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella Les Grands Macretscostituita da vecchie vigne con oltre 55 anni d’età a Barbonne-Fayel della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in giare di terracotta toscana da 305 tl.. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne G. Richomme Les Courbes de Marguerite Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella Les Grands Macretscostituita da vecchie vigne con oltre 55 anni d’età a Barbonne-Fayel della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti (2012 e 2013). I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne G. Richomme L’Arc Bouté Blanc de Blancs Brut
ssemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella Les Bœufsa Barbonne-Fayel della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti (2014 e 2013). I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne G. Richomme Le Chevronné Blanc de Blancs Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle Les Petits Macrets e Les Maillonsa Barbonne-Fayel della vendemmia succitata. I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne G. Richomme L’Originelle Brut
Assemblaggio: 70% di Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti (2016 e 2017). I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne G. Richomme L’Originelle Demi-Sec
Assemblaggio: 70% di Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi della vendemmia vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti (2016 e 2017). I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 32 g/L.
Champagne G. Richomme L’Égrappée Rosé de Saignée Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella sola parcella Les Grands Macretscostituita da vecchie vigne con oltre 55 anni d’età a Barbonne-Fayel della vendemmia 2015. I mosti sono costituiti esclusivamente dalla prima spremitura. Macerazione delle bucce nei mosti per 24/36 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Al ritorno del primo conflitto mondiale Jules recupera il patrimonio viticolo familiare costituito a Cramant dal padre Théogène. Per diversi anni l’intera produzione veniva ceduta a Maison de Négoce. Nel 1931 la decisione di vinificare e spumantizzare parte della produzione. Nel 1952 le subentra il figlio Georges, coadiuvato dalla moglie Cécile. Questi, durante la sua gestione, amplia notevolmente l’area viticola della proprietà familiare di Cramant, con l’acquisto di diversi appezzamenti di vigneto a Barbonne-Fayel. Nel 1969, Gérard, figlio di Georges, coadiuvato dalla moglie Marguerite, decide di spostare la sede dell’azienda da Cramant a Barbonne-Fayel e, nel 1974, crea la marca G. Richomme. Nel 1982 entra in azienda Christophe, primogenito della coppia.  Nel 1985, l’ampliamento e la costruzione di nuove strutture nell’azienda vitivinicola. Nel 1992 entra in azienda Florence, secondogenita della coppia e nel 1993 entra Laurent Collet, genero di Gérard e sposo di Florence. Dal 2008 il trio si è posto l’obiettivo di continuare a sviluppare il marchio G. Richomme, promuovendo sia il suo vigneto che i suoi prodotti. Di conseguenza, cuvée sempre più inventive che riflettono l’immaginazione traboccante di questi appassionati viticoltori.

Lascia un commento o suggerisci una modifica