Gaston Chiquet

Published on Ottobre 31, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 5, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1809 times

Champagne_Gaston_Chiquet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Gaston Chiquet
Champagne Gaston Chiquet S. A.

Nicolas et Antoine Chiquet

Avenue du Gal Leclerc 912

TÉL : 03.26.55.22.02

51530 Dizy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 22,50 suddivisi in diverse parcelle ripartite nei villaggi di Dizy, Ay, Mareuil-sur-Ay, Crugny, Nanteuil la Forêt e Hautvillers. Età media delle viti: 25 anni.

Lo Chardonnay occupa una superficie di 10,50 ettari, il Pinot Noir occupa una superficie di 3,50 ettari e il Pinot Meunier occupa una superficie di 8,50 ettari.

Vitigni: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 120.000
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Gaston Chiquet
  • Champagne Claude de Lagrange & Fils

 
Champagne Gaston Chiquet Brut Cuvée Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di proprietà di Hautvillers, Dizy e Mareuil-sur-Aÿ, classificate Premiers Crus, parcelle queste con un’età media di 25 anni, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 30 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Gaston Chiquet Insolent Brut
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 11% Pinot Noir e 74% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di proprietà di Crugny, Nanteuil la Forêt e Hautvillers, parcelle queste con un’età media di 23 anni, della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 30 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,6 g/L.
Champagne Gaston Chiquet Cuvée Rosé Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier tutti raccolti nelle parcelle di proprietà di Hautvillers, Dizy e Mareuil-sur-Aÿ, classificate Premiers Crus, parcelle queste con un’età media di 25 anni, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Coteaux Rouge champenois delle vendemmie 2014 (6%) e 2016 (6%). Da 30 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gaston Chiquet Brut Cuvée de Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle di proprietà di Hautvillers, Dizy e Mareuil-sur-Aÿ, classificate Premiers Crus, parcelle queste con un’età media di 25 anni. Assemblaggio di Cuvée provenienti esclusivamente da vini di riserva dell’azienda. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gaston Chiquet Brut Cuvée Or Premier Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di proprietà di Hautvillers, Dizy e Mareuil-sur- Aÿ, classificate Premiers Crus, parcelle queste con un’età media di 27 anni, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Gaston Chiquet Special Club Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di proprietà di Hautvillers, Dizy e Mareuil-sur- Aÿ, classificate Premiers Crus, parcelle queste con un’età media di 27 anni, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gaston Chiquet Brut Réserve Blanc de Blancs d’Aÿ Grand Cru Millésime 2008
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle di proprietà di Aÿ, classificateGrand Cru, parcelle queste con un’età media di 25 anni, della vendemmia succitata. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Otto generazioni si sono succedute alla guida della maison, dai tempi in cui Nicolas Chiquet piantò il suo primo ceppo di vite nel 1746. Fu però solo nel 1935 che Gaston Chiquet creò il proprio marchio. Grazie anche alla collaborazione del figlio Claude, Gaston riuscì a estendere i possedimenti dell’azienda nei celeberrimi e ambiti territori di Ay e Hautvillers. Queste acquisizioni garantirono alla maison di avere nuove possibilità dì assemblaggio nell’elaborazione delle sue cuvée. A sua volta, Claude Chiquet e i suoi figli, Antoine e Nicolas, assicurarono la continuità della tradizione vinicola della maison, nel rispetto delle regole che animarono il fondatore, con l’obiettivo di perseguire la qualità di cui erano e sono gli eredi. Con il passare degli anni le tecniche di vinificazione sono migliorate e si sono modernizzate, ma è sempre il rispetto della tradizione a guidare le scelta dell’azienda. Il mosto viene vinificato in contenitori di piccola taglia (da 40 a 90 hl) per avere una maggiore possibilità di assemblaggio e per preservare gli aromi.

Lascia un commento o suggerisci una modifica