Gaston Collard

Published on Ottobre 31, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 6, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1844 times

Champagne_Gaston_Collard_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Gaston Collard

S. C. E. V. Gaston Collard

Cyril e Amandine Collard

Rue de Tours 3
TÉL : 03.26.57.02.43

51150 Bouzy

 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gaston Collard
 
Champagne Gaston Collard Grand Cru Dosage Zéro
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 15 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Extra-Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Brut
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 15 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Bouzy rouge. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Blanc de Noirs Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in un’unica parcella alberata verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso a Bouzy, tutti della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (50%) e in parte in barriques di rovere francese da 300 lt. (50%). La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 20 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle Juliennes e Grand Bacot, entrambe a Bouzy, tuttidella vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti.La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi sulle fecce, viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Cuvée Lucie Brut
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti in un’unica parcella alberata verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso a Bouzy, tutti della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (50%) e in parte in barriques di rovere francese da 300 lt. (50%).  La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Rosé de Macération Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella parcella La Haie de la Luea Bouzy, tutti della vendemmia 2014. Sosta delle bucce nei mosti per 12 ore e rimontaggio di altre 12 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Brut Millèsime 2009
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti in un’unica parcella alberata verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso a Bouzy, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (70%) e in parte in barriques di rovere francese da 300 lt. (30%). La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Gaston Collard Grand Cru Brut Millèsime 2014
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti in un’unica parcella alberata verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso a Bouzy, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (50%) e in parte in barriques di rovere francese da 300 lt. (50%). La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 

Vignerons da padre in figlio da tre generazioni. La storia inizia con Gaston Collard nel 1937, coadiuvato dalla moglie. A quel tempo la l’intera pregiata produzione veniva ceduta a diverse Maison de Négoce. Nel 1982, grazie ai due fratelli Jackie e Michel Collard, figli di Gaston, è nata la Société Civile d’Exploitation Viticole Gaston Collard. Nel 2012 è subentrata l’ultima generazione: Cyril e Amandine Collard.

Lascia un commento o suggerisci una modifica